News

Una voce di eccellenza, per strumenti di eccellenza.
Dare preferenza alle nostre voci è una scelta consapevole per creare valore acustico effettivo nella fisarmonica, renderla diversa, migliore nella qualità e nel flavour del suono, nelle possibilità espressive per le diverse esigenze di esecuzione musicale.
Voci Armoniche garantisce eccellenza, 100% made in Italy, affidabilità nel tempo, costanza della qualità del prodotto e del servizio, cont...

Ecco le prime anticipazioni sulla nuova edizione dell'Acoustic Guitar Village di Cremona Musica 2021, che si annuncia ancora più curata ed articolata, coniugando la fiera in presenza con le nuove modalità digitali e l'esperienza dei concerti nel centro storico della città, che tanto successo hanno avuto nella Special Edition dello scorso anno.
Un cammino sempre più in linea con l'idea di "Festival", evento capace di coinvolgere espositori e pubb...

"Grandi notizie. Senza dubbio il miglior violino che abbia mai visto, un vero Stradivari del 1734. Uno sogno che si avvera". Parole di Yamen Saadi, violinista a cui è stato prestato per i prossimi anni un capolavoro della liuteria cremonese, lo Stradivari 1734 ‘Lord Amherst of Hackney’.
Uno strumento che a metà del '900 è stato suonato anche da uno dei più grandi violisti della sua era, l'americano Fritz Kreisler. "E' un onore per me poter suona...

Un nuovo studio ha svelato come Antonio Stradivari e altri liutai cremonesi trattassero il legno utilizzato nei loro strumenti. La ricerca condotta da Hwan-Ching Tai, un team internazionale, ha scoperto tracce di elementi chimici nel legno di abete usato per realizzare i loro strumenti. Il trattamento potrebbe anche aver modificato la struttura molecolare del legno.
Lo studio è stato realizzato utilizzando campioni di legno prelevati da strument...

La violinista Lena Yokoyama ha sorpreso il pubblico improvvisato della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, suonando per i passanti un violino Stradivari Lam - ex Scotland University 1734, strumento conservato presso il Museo del Violino. Una piccola folla di persone si è fermata ad ammirare il suono di uno degli strumenti ad arco più importanti al mondo, realizzato dal maestro assoluto della liuteria.
Un flash mob annunciato, progettato dal...

Se non è un record poco ci manca: l'insegnante di musica Estelle Jackson è salita agli onori della cronaca nel Regno Unito per aver tentato - e superato - nove esami di musica in nove strumenti diversi nello stesso giorno, anzi, in sole quattro ore.
Un'impresa che comprendeva tromba (livello base), chitarra classica (livello 1), trombone (livello 2), violoncello (livello 3), xilofono (livello 4), canto (livello 5), fagotto (livello 6), pianofort...

Il secondo Bandoneon di Astor Piazzolla sarà esposto a Cremona Musica 2021, dal 24 al 26 settembre. Si tratta di uno strumento con un secolo di storia, creato nello stesso anno della nascita del leggendario musicista argentino e a lui appartenuto durante i suoi primi passi nella musica.
Una presenza resa possibile dall'Accademia di Musica Astor Piazzolla di Paola (CS). Prima accademia al mondo dedicata ad Astor Piazzolla, opera in regime di conv...

Cremona si arricchisce di musica, con l'arrivo dello Stauffer Center for Strings, il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco, nonchè nuova sede dell’Accademia Stauffer, che sarà inaugurata il primo ottobre. Una novità che porterà nella città del violino artisti ed ensemble di fama mondiale, università e istituzioni musicali tra le più prestigiose a livello internazionale, organizzazioni partner d’eccezione...

Quest'anno l'Acoustic Guitar Village di Cremona Musica (24-25-26 settembre 2021) ospiterà una grande serie di eventi dedicati al mandolino, uno degli strumenti più tipici della tradizione musicale italiana.
Un programma che parlerà della storia di questo strumento, ma anche delle tecniche di costruzione, esecutive, di tecnica e repertorio. Il tutto ospitando per la prima volta insieme i più rappresentativi esponenti del mondo mandolinistico nazi...

Cremona ha ospitato oggi una delegazione da Etifor (spin-off dell’Università di Padova) per studiare le best-practices legate al turismo musicale. La città del violino è stata presa come esempio di località capace di attirare turismo con percorsi e esperienze legate alla musica, dagli spettacoli ai musei, oltre ovviamente alla fiera Cremona Musica, che ogni anno attrae migliaia di addetti ai lavori e appassionati.

La delegazione, guidata da Ales...

Dismamusica, associazione Italiana di riferimento per il settore degli strumenti musicali, edizioni musicali e accessori, ha annunciato la collaborazione con Format Research, azienda specializzata nelle ricerche di mercato, al fine di raccogliere dati sempre più qualificati sulla salute del settore. L'obiettivo è garantire agli associati e a tutti gli addetti ai lavori informazioni ancora più complete e precise per capire un mercato in continua e...

La liuteria cremonese arriva in Corea del Sud per un'esposizione itinerante organizzata dal Consorzio Liutai Antonio Stradivari.
Il consorzio ha portato gli strumenti fatti a mano dai maestri liutai della città del violino in cinque località, nell'arco di un mese e mezzo. Prima tappa Seoul (22-25 Maggio), e poi Kwangju, Jeju, Daegu, e infine Busan (7-9 Luglio).
Una grande opportunità per far conoscere ancora di più i capolavori cremonesi in un ...

Prevedere il suono prodotto da un pezzo di legno e gli accorgimenti da prendere affinchè suoni al meglio è il cruccio di ogni liutaio. Secondo il Politecnico di Milano tutto questo è però possibile grazie all’intelligenza artificiale. 

I ricercatori del Musical Acoustics Lab del Politecnico di Milano hanno da poco pubblicato il loro studio sulla rivista Nature Scientific Reports. Il fisico e liutaio cileno Sebastian Gonzalez e il mandolinista pr...

Compie oggi 2239 anni la città di Cremona, fondata il 31 maggio del 218 avanti Cristo dai romani. La città nacque infatti accampamento romano sul fiume Po, costruito quando si venne a conoscenza dell'avanzata di Annibale dalla Spagna verso l'Italia. Fu quindi fondata sotto il consolato di sotto il consolato di Tiberio Sempronio e Publio Cornelio, come riportato da Tacito.
Lo stesso Tacito testimonia la floridezza della città di Cremona, conferma...

Ieri il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha fatto visita al nuovo campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inaugurato a Cremona, nell’ex Monastero di Santa Monica, proprio nell’anno del centenario dell’ateneo.
Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica e gli ospiti dell’inaugurazione hanno avuto anche il privilegio di ascoltare l’inno italiano eseguito dalla violinista Lena Yokoyama con uno Stradivar...