Il bandoneon di Astor Piazzolla in mostra a Cremona Musica 2021

Il secondo Bandoneon di Astor Piazzolla sarà esposto a Cremona Musica 2021, dal 24 al 26 settembre. Si tratta di uno strumento con un secolo di storia, creato nello stesso anno della nascita del leggendario musicista argentino e a lui appartenuto durante i suoi primi passi nella musica.

Una presenza resa possibile dall'Accademia di Musica Astor Piazzolla di Paola (CS). Prima accademia al mondo dedicata ad Astor Piazzolla, opera in regime di convenzione con il Conservatorio di musica "Tchaikovsky" di Catanzaro e la Fundacion Astor Piazzolla de Buenos Aires diretta da Laura Escalada Piazzolla, moglie del genio argentino, membro attivo del CdA dell’Accademia.

In onore del Centenario dalla nascita di Astor, la vedova Piazzolla ha omaggiato l’Accademia con uno degli strumenti appartenuti al grande Maestro. In particolare il secondo bandoneon suonato da Astor da bambino, un Oskar Zeuner Nachf datato 1921.

“ Questo è il secondo Bandoneon suonato da Astor da bambino e voglio che stia nella vostra Accademia, la grande Accademia Astor Piazzolla”, ha spiegato Laura Escalada Piazzolla.

Il bandoneon è stato fedelmente restaurato dal Museo della Fisarmonica di Castelfidardo ed in occasione della conferenza tra i poli di Cremona e Castelfidardo, l’Accademia di musica Astor Piazzolla metterà a disposizione il Bandoneon che verrà esposto all’Accordion Show organizzato da Cremona Musica dal 24 al 26 Settembre 2021.