Un giorno solo, nove esami di strumenti diversi: il record di un'insegnante inglese

Se non è un record poco ci manca: l'insegnante di musica Estelle Jackson è salita agli onori della cronaca nel Regno Unito per aver tentato - e superato - nove esami di musica in nove strumenti diversi nello stesso giorno, anzi, in sole quattro ore.

Un'impresa che comprendeva tromba (livello base), chitarra classica (livello 1), trombone (livello 2), violoncello (livello 3), xilofono (livello 4), canto (livello 5), fagotto (livello 6), pianoforte (livello 7) e sassofono soprano (livello 8).

Estelle Jackson, del Queen's College di Taunton, ha scelto inoltre nove strumenti in cui non era già abbastanza preparata da poterli insegnare, e si è quindi preparata 18 mesi, studiando 6 ore al giorno, per riuscire nell'impresa, alternando i vari strumenti per non infortunarsi nel mentre.

Un traguardo che, oltre alla soddisfazione personale, aveva anche uno scopo benefico. Jackson è infatti riuscita a raccogliere nel mentre oltre 1500 euro, donati a Stand Against Violence e al Sidney Lawton Music Trust, che aiuta i giovanissimi a finanziarsi corsi di musica.

"Fantastico, il numero di persone che ha donato per questa causa mi ha mandato semplicemente fuori di testa - ha dichiarato a Itv, uno dei principali canali britannici. - L'esame di fagotto è stato quello che mi ha messo più in difficoltà, e anche sul pianoforte ho fatto più errori di quelli che avrei potuto, ma ho sperato che fosse comunque abbastanza. Devo ringraziare anche i miei colleghi che sono stati di grande aiuto e sostegno".

 

Fonte foto: Queen's college