News

Anche nel 2019 si rinnova la collaborazione fra Cremona Musica e PianoLink, l’Associazione presieduta da Andrea Vizzini che lavora per abbattere le barriere all’interno del mondo della musica. Un obiettivo che accomuna anche Cremona Musica, che da anni organizza un calendario di eventi che rende l’appuntamento cremonese una festa della musica dedicata a tutti gli appassionati e i professionisti attivi in questo campo.
Proprio fra il 6 e il 9 giu...

Studiando pianisti professionisti e studenti esperti, la dottoressa Maria Herrojo Ruiz e i suoi colleghi hanno scoperto che il cuore invia informazioni cruciali al cervello prima che venga commesso un errore suonando.
Queste informazioni aiutano il cervello a predire l'arrivo di un errore e ad adattare il comportamento.
I ricercatori hanno scoperto che l'intervallo fra un battito e l'altro è più lungo immediatamente prima di un errore.
Accorge...

Secondo la fisica classica il suono è una perturbazione che si propaga in un mezzo materiale, ma secondo una nuova teoria le cose sarebbero un po’ diverse. Due fisici italiani, Alberto Nicolis e Nicola Penco, della Columbia University, stanno cercando di dimostrare che il suono è dotato di una massa.  Per verificare la teoria potrebbe essere necessario misurare la massa delle onde generate da terremoti di alta magnitudo (9), in quanto sarebbero d...

Questa domenica a Roma si festeggiano i 50 anni dell’AIARP, l’associazione accordatori e tecnici di pianoforte italiani. I festeggiamenti continueranno anche a Cremona Musica, dove l’AIARP è di casa, dato che collabora da sempre all’organizzazione di Piano Experience. Per saperne di più abbiamo intervistato Luciano Del Rio, dal 1995 presidente di AIARP.
 
Come è nata l’AIARP?
AIARP è nata a Bolzano il 16 maggio 1969. Il signor Hanz Folman, un ...

Oggi i liutai cremonesi sono volati ad Helsinki, Finlandia, per una missione finalizzata a stringere nuovi rapporti con gli operatori finlandesi. I nostri liutai sono stati accolti nella prestigiosa Ballroom G18 per un evento incentrato sulla promozione delle nostre eccellenze. L'iniziativa è stata organizzata da Confartigianato Cremona, con il sostegno di Cremona Musica, sempre attiva nella diffusione e promozione della grande musica e della gra...

Quest'anno per la prima volta parteciperà a Cremona Musica l'AALR, l'associazione che rappresenta i liutai rumeni. In attesa di ammirare a Cremona il meglio della liuteria romena, abbiamo parlato con i rappresentanti dell'associazione della principali caratteristiche della loro tradizione, di Reghin ("La città dei violini" in Romania) e del legno dei Carpazi, fra i segreti della qualità delle loro produzioni.
 
Potete dirci quale è lo scopo del...

Scrollavezza e Zanrè è un laboratorio di liuteria con una grande tradizione, guidato da Andrea Zanrè ed Elisa Scrollavezza. Renato Scrollavezza, il loro maestro nonchè padre di Elisa, è colui che ha riaperto la scuola di liuteria di Parma. In attesa di vederli nuovamente a Cremona Musica, abbiamo parlato con Andrea Zanrè per scoprire di più sui loro strumenti e sulla loro filosofia.
 
La vostra filosofia è costruire strumenti moderni che siano ...

Durante l'inaugurazione della nuova stagione dell'Opera di Francoforte, il direttore Bernd Loebe si è lamentato della paga troppo bassa riservati ai loro musicisti.

Alcuni, ha detto, sono costretti a cercare sussidi pubblici, o a pensare ad emigrare, per aiutare la propria famiglia.

Le istitutioni economiche tedesche dovrebbero fare di più per sostenere la musica e i musicisti, ha detto Loebe.

 

Il quartetto d'archi tedesco Kuss Quartet ha ricevuto in prestito quattro archi Stradivari una volta posseduti da Paganini.
Il quartetto suonerà i preziosi strumenti in una serie di cinque concerti che riproporranno tutti i quartetti d'archi di Beethoven, il prossimo giugno a Tokyo.
I quattro strumenti, che non sono stati creati originariamente per essere un quartetto, sono un violino ‘Comte Cozio di Salabue’ del 1727, un violino ‘Desaint’ 1680...

Pierre Bensusan per la prima volta in Italia per una masterclass, mostre storiche e tanta musica dal vivo con Jeff Pevar, Paul Stowe, Trevor Morris e molti altri ospiti italiani e internazionali. L’anteprima del programma del salone di Cremona Musica dedicato alla chitarra.
 
Per tre giorni Cremona diventerà non solo la “Città del violino”, ma anche terra di chitarre, grazie alla quarta edizione dell’Acoustic Guitar Village. Jeff Pevar, Pierre ...

Ciresa è uno dei produttori di legni più noti nel mondo della liuteria. I suoi prodotti vengono usati dai migliori liutai internazionali e produttori di pianoforti, ma negli ultimi anni hanno voluto fare un passo ulteriore, prima con le loro Opere Sonore, poi con il Resonance Piano (che potrete vedere e provare a Cremona Musica 2019). Recentemente hanno anche lanciato un crowdfunding per salvare il legno che utilizzano, l'abete rosso della Val di...

Naruhito, il nuovo imperatore del Giappone a partire dal primo maggio, è anche un grande amante della musica ed un musicista lui stesso.
Infatti Naruhito suona la viola, come ha dimostrato anche in diversi eventi pubblici, suonando in pubblico e in orchestra.
Anche i suoi genitori erano musicisti. L'ex imperatore Akihito suona infatti il piano, mentre l'ex imperatrice Michijo suona il violoncello.  
Naruhito è diventato imperatore proprio dopo...

When the lighting is perfect...

Un violino Guadagnini utilizzato in concerto da Joshua Bell durante la sua adolescenza andrà all'asta il 16 maggio. Il violino è di proprietà dell'Indiana University Jacobs School of Music, che negli anni ha prestato il prezioso strumento a diversi studenti, fra i quali anche un giovane Bell: "Non potevo permettermi un grande violino al tempo, ma fortunatamente l'Indiana University era in possesso di questo meraviglioso Guadagnini e me lo ha gent...