News

Il liutaio pistoiese Gabriele Natali, per la prima volta a Cremona Musica con uno stand personale, ci presenta i suoi strumenti.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

Dietmar Zonewicz di Carbon-Klang ci mostra alcuni degli strumenti che l'azienda tedesca ha portato a Cremona Musica 2019. Carbon-Klang è un'azienda specializzata in strumenti in fibra di carbonio, attiva da dieci anni.

 

LA VIDEO INTERVISTA

L'archettaio di Cesena Andrea Proietti ci presenta i prodotti esposti quest'anno a Cremona Musica, dove ha portato un quartetti in oro con una linea che strizza l'occhio ai modelli antichi.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Il liutaio bulgaro Martin Stoyanov, che ha studiato liuteria a Cremona e ha la bottega in città da sei anni, ci presenta gli strumenti che ha esposto a Cremona Musica 2019.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

Luis Negri presenta a Cremona le custodie per strumenti musicali di Negri Cases, utilizzate da grandi artisti internazionali, tanto da essere il brand di custodie che proteggono il maggior numero di Stradivari.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Da 40 anni Suzhou Xiyuan produce crini di cavallo lavorati in Cina, indispensabili per creare archetti di alta qualità. Abbiamo fatto un giro nel loro stand.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

Il liutaio Mario Vorraro è specializzato in strumenti antichi, specialmente della cultura napoletana, che propone con alcune innovazioni per renderli più attuali. Abbiamo fatto un giro nel suo stand a Cremona Musica 2019.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Il liutaio Matteo Mazzotti di Piacenza è tornato quest'anno a Cremona Musica per presentare i suoi strumenti, fra i quali la sua copia del "Cannone" di Guarneri del Gerù, il violino di Paganini, realizzata per un cliente australiano.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Davide Negroni presenta la liuteria di famiglia, dove lavora a fianco del padre Massimo Negroni, e il meglio della loro produzione, ispirata ai classici della liuteria cremonese.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Pozza Tonewood - per la prima volta a Cremona Musica - presenta il legno di risonanza proveniente dalle foreste della Val di Fiemme, spaccato a mano e lavorato in maniera artigianale, appuntandosi la provenienza di ogni pezzo di legno.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Alberto Cassutti, liutaio padovano, ci presenta gli strumenti di sua produzione, per i quali utilizza anche processi di antichizzazione, cercando di entrare nella testa dei grandi maestri per capirne le tecniche costruttive.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Sven-Henrik Gawron ci mostra alcuni dei migliori prodotti dell'azenda tedesca Kontrabasspunkt Viersen, specializzata in contrabbassi e archetti storici.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Luca Zanetti ha presentato a Cremona Musica 2019 i nuovi prodotti di Fismen, azienda di Castelfidardo specializzata in fisarminiche.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Quest'anno per la prima volta Cremona Musica ha ospitato l'AALR, associazione che rappresenta i liutai della Romania. Abbiamo fatto un giro nel loro stand facendoci raccontare la loro storia.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

Per il terzo anno Anima Nova sbarca a Cremona Musica con la sua rivoluzionaria anima regolabile in carbonio. In questo modo è possibile regolare la lunghezza dell'anima anche di solo 0,02 millimetri, facilmente, senza rimuoverla.

 

LA VIDEO INTERVISTA