News

Da quindici anni presenza fissa di Cremona Musica, Anema & Corde porta il sapere artigiano napoletano in fiera. Quest'anno ha presentato una sua selezione di violini, chitarre, e anche mandolini.

 

Paolo Sorgentone, liutaio che da venti anni lavora nel suoi laboratorio di Firenze, ha presentato a Mondomusica alcuni dei pezzi più pregiati della propria collezione, comprese alcune opere dei suoi giovani apprendisti e dipendenti: "Promuovere la liuteria dei giovani è un dovere oltre che un piacere".

 

Abbiamo visitato lo stand di Schilbach, ditta specializzata in strumenti e prodotti per il restauro e la liuteria, per scoprire le ultime novità presentate a Cremona Musica.

 

 

Quest'anno Cremona Musica ha ospitato anche Luthieros, laboratorio greco che produce strumenti a corda caratteristici dell'antica Grecia, dietro ai quali c'è un grande lavoro di ricerca per renderli il più possibile simili agli originali. Abbiamo intervistato Theodore per saperne di più:

 

Anima Nova è un'innovativa anima regolabile per strumenti ad arco. Pal Molnar ne ha illustrato il funzionamento durante l'ultima edizione di Cremona Musica.

 

 

L'Acoustic Guitar Village di Cremona Musica ha ospitato anche Backline, importatore in esclusiva per l'Italia delle chitarre Alvarez. Vediamo i migliori strumenti proposti in fiera:

 

Il liutaio padovano Francesco Piasentini ha presentato a Cremona Musica i migliori archi delle propria produzione. In questa intervista ci ha spiegato come unisce le due anime della sua formazione, quella ingegneristica e quella di liuteria.

 

Un viaggio fra gli archi di Du Bois A La Musique, che ha esposto durante l'ultima edizione di Cremona Musica.

 

 

 

Come nasce un violino speciale? Ce ne ha parlato il liutaio spagnolo Diego Del Valle durante l'ultima edizione di Cremona Musica.

 

 

 

Uno dei protagonisti della prima edizione dell'Accordion Show è stata Fismen Accordion, ditta di Castelfidardo fondata nel 2000. A Cremona Musica hanno presentato un'innovativa linea di microfoni, come ci ha spiegato Silvano.

 

 

Come devono essere delle corde di alta qualità? Ce lo spiegano da For-Tune Strings, ditta svizzera specializzata proprio in corde per strumenti ad arco.

 

 

Nato in Francia, formatosi a Cremona e poi trasferitosi a Parma, Frederic Noharet si vede come un investigatore. Ci ha spiegato perchè durante Cremona Musica 2018.

 

Dopo quindici anni di presenza a Montomusica ormai i clienti di Raffaella Macuz, archettaia di origini friulani trasferitasi a Cremona 18 anni fa, si aspettano di trovarla in fiera a fine settembre. In questa intervista ci ha spiegato come è nata la sua passione e la sua attività.

 

E' la tecnologia il segreto di Schertler, ditta svizzera di sistemi di amplificazione per strumenti acustici. Durante Cremona Musica 2018 Carlo ci ha illustrato le caratteristiche dei prodotti di punta dall'azienda.

 

A Cremona Musica abbiamo intervistato Giorgio Grisales, presidente del Consorzio Liutai, che ci ha parlato dell'importanza della fiera in Italia e di cosa rappresenta per il settore.