News

Pensi di sapere tutto sulla vita e le opere di Johann Sebastian Bach? Dimostralo! Per celebrare il compleanno del compositore tedesco, che era ieri, WQXR propone un test di dieci domande (in inglese).

 

Lo trovate a questo link

Il Flauto Magico, uno degli ultimi lavori di Mozart e anche una delle sue opere più note, ha ispirato un nuovo videogame, che si propone di far conoscere la storia ad un nuovo pubblico.
La trama del gioco, che si chiamerà The Flute, è ispirata all'opera originale, e sfida i giocatori a prendere il controllo del principe Tamino e salvare la principessa Pamina, passando attraverso una serie di combattimenti ed enigmi.
Il gioco, sviluppato da Opus...

Un talento decisamente precoce quello della violinista giapponese Himari Yoshimura, che a soli sette anni ha vinto il concorso internazionale International Grumiaux Competition a Bruxelles, eseguendo il primo concerto di Paganini.

 

 

 

“Lo studio della musica rafforza i bambini, in due modi molto importanti. Li rende creativi attraverso lo studio di uno strumento, e li insegna a concentrarsi, cosa che, in un modo o nell'altro, influenzerà i loro studi seguenti". Così Maxim Vengerov, violinista di fama mondiale che è stato anche protagonista di Cremona Musica 2018, dove ha tenuto una masterclass ed ha ritirato il Cremona Musica Award, ha spiegato a Classic FM perchè studiare mus...

Una mostra molto speciale è aperta in questi giorni a Scottsdale, Arizona. Gli strumenti musicali portano sempre con loro la storia di chi li ha suonati, ma a volte questa storia è veramente tragica, come nel caso dell'Olocausto.
Violins of Hope è la mostra che raccoglie 21 violini suonati da musicisti ebrei durante l'Olocausto. Attraverso la storia di questi strumenti la mostra racconta la storia di uno dei momenti più trigici della storia dell...

ON THIS DAY | Felix Mendelssohn‘s Violin Concerto in E minor Op. 64 premiered on this day in 1845 – 174 years ago | The first performance was given by German violinist Ferdinand David, with the Gewandhausorchester Leipzig – conducted by Niels Gade

Una presenza fissa di Cremona Musica, da 20 anni Kremer Pigmente porta nella città del violino pigmenti, vernici, olii, e qualsiasi cosa serva per dare ai violini il loro colore unico, sia che abbiamo uno stile classico che moderno. Abbiamo parlato con David Kremer per scoprire qualcosa in più di questo affascinante mondo, che mischia modernità e tecniche che provengono dall’età della pietra.
 
Cosa caratterizza un pigmento di alta qualità?
Pr...

Si chiama Michele Ballo Bertin il giovanissimo violoncellista che ha vinto la seconda edizione del "Premio Biasin Musical Instruments", svoltosi a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Il concorso è stato organizzato da Gewa Music, Corde Larsen, Archi Magazine e Cremona Musica, per musicisti di strumenti ad arco di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Michele Ballo Bertin prenderà ora parte alle finali nazionali del Gewa Young Contest, che si svolger...

https://slippedisc.com/2019/03/an-american-is-stockholms-prime-violist/

Oggigiorno è piuttosto frequente vedere persone che filmano i concerti col telefono, per raccogliere un ricordo o con l'obiettivo di condividerlo sui social media. Ma cosa ne pensano i musicisti in proposito? ViolinChannel l'ha chiesto a diversi grandi interpreti degli strumenti ad arco, e la risposta è solitamente... "Non fatelo".
 
Qualche esempio:


 
Itzhak Perlman: “Sono completamente contrario... non posso farci niente, ma non solo non lo...

BREAKING | 21-year-old Ayaka Uchio from Japan has today been awarded 1st prize in the Senior Category of the 2019 International Grumiaux Violin Competition – in Brussels, Belgium
21-year-old Ayaka Uchio from Japan has been awarded 1st prize at the 2019 Grumiaux International Competition for Young Violinists.

Il pianista-ciclista Davide Martello, noto anche come Klavierkunst, ha distrutto il suo piano in un incidente a San Francisco. Martello, conosciuto per aver suonato in zone di guerra e di fronte al Bataclan dopo gli attacchi terroristici del 2015, stava pedalando e trasportando il suo pianoforte sulle strade della città californiana, quando si è accorto che una era troppo ripida (17%) e che non sarebbe riuscito a frenare.
"La prima collina non e...

Avete trovato in soffitta un antico violino che porta il nome di un grande liutaio del ‘700? Bene per voi, ma non è detto che sia autentico. Il magazine specializzato The Strad ha però pubblicato recentemente una serie di consigli da seguire per capire se il vostro strumento è autentico e quale possa essere il suo valore.
Il primo passo consigliato è portatelo da un liutaio locale per sentire la sua opinione. Se vi serve una documentazione legal...

Tornano anche nel 2019 le grandi masterclass dell’Acoustic Guitar Village, lo spazio di Cremona Musica consacrato alla chitarra. Quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di migliorare la propria tecnica grazie insieme a due grandi maestri d’eccezione, Michelangelo “Micki” Piperno e Pierre Bensusan. Le masterclass si terranno durante tutti e tre i giorni di Cremona Musica (27-39 settembre 2019) e sono dedicate a tutti i chitarristi, dai pr...

Nel suo nuovo album Hubert Rutkowski cerca di raggiungere un suono chopiniano più autentico non solo attraverso il proprio suonare, ma servendosi di uno degli strumenti più iconici di Chopin: un pianoforte Pleyel, del 1847. L'album non dà dunque solo l'opportunità di ascoltare Chopin suonato su uno strumento del suo tempo, ma anche di valutare l'evoluzione del pianoforte attraverso i secoli.
 
L'album Chopin: Hubert Rutkowski on Playel è dispon...