News

Il mondo della musica piange oggi uno dei più grandi compositori e direttori d'orchestra contemporanei, il polacco Krzysztof Penderecki, morto all'età di 86 anni.
Penderecki era nato nel 1833 a Debica, nella Polonia meridionale, ed era rinomato per opere come Threnody for the Victims of Hiroshima.
Ha scritto anche lo colonne sonore di alcuni classici del cinema horror come Shining, di Kubrik.
Penderecki è stato anche ospite di Cremona Musica n...

Sei un professionista del jazz, della musica classica, del pop o del rock e pensi di poter contribuire a formare una nuova generazione di musicisti con la tua esperienza, la tua passione e la tua guida?
Trinity College London sta cercando professionisti esperti nel campo della musica classica, jazz, pop e rock, sia insegnanti che musicisti, flessibili e disposti a viaggiare. Basta garantire almeno due settimane di disponibilità all'anno.
Per ma...

Musicisti da tutto il mondo portano la musica direttamente nelle case degli ascoltatori.
Un grande teatro sul web. Sarà questo il Cremona Musica Web Festival che alza il sipario del suo palcoscenico virtuale sulla pagina Facebook di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la manifestazione fieristica numero uno al mondo per gli strumenti musicali d’alta gamma: archi, pianoforti, chitarre, strumenti a fiato, fisarmoniche ed edizion...

Sam Peguiron lavora in Francia, ma è nato in Svizzera, ha studiato in Olanda, e si ispira alla tradizione italiana. Un grande viaggio iniziato da giovane, quando da violoncellista entrava nella bottega del suo liutaio e gli pareva di essere in un mondo incantato. A settembre lo incontreremo a Cremona Musica 2020, perchè ”esserci una volta all’anno è obbligatorio per raggiungere distributori e musicisti di tutto il mondo”.

Maestro Peguiron, per i...

Il numero di Aprile di The Strad - la più rinomata rivista internazionale su archi e liuteria - è uscito con un inserto speciale dedicato a Cremona, in cui si parla anche di Cremona Musica 2020 e della scorsa edizione della fiera. L'edizione di The Strad è acquistabile anche online sul sito del magazine, mentre il supplemento Cremona 2020 è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Dall'inizio dell'epidemia di Coronavirus sempre più istituzioni stanno cercando di riorganizzarsi online. La musica non fa eccezione: ogni giorno nuovi artisti e orchestre stanno rendendo disponibili in streaming i propri concerti, a volte chiedendo anche un piccolo contributo per sostenere la loro attività durante la chiusura di teatri e sale da concerto.
The Strad ha realizzato una lista di artisti e orchestre che potete ammirare online, con i...

Durante il flash mob di ieri sera molti italiani hanno iniziato a suonare e cantare dal balcone di casa. Fra questi c'era anche la prima viola de La Scala, Danilo Rossi che ha postato il video su Facebook.
 
Qui il video.
 
Danilo Rossi in questi giorni sta anche dando lezioni gratuite di viola sulla sua pagina Facebook, seguento il metodo "24 giorni di studio - viola" che ha anche presentato durante Cremona Musica 2018. "Dobbiamo stare a cas...

“Perdere le eccellenze e i veri specialisti, in qualsiasi campo, in ogni comunità, ha sempre un grave impatto e non è mai una buona decisione. E devo dire che i professori e gli insegnanti di musica sono molto sottovalutati".
QUesto è il pensiero della 32enne Nicole Benedetti, star britannica del violino, che ha parlato a The Courier dell'insegnamento della musica e dell'impatto che possono avere i tagli all'insegnamento.
"Non capisco perchè la...

La violinista giapponese Marlene Ito è appena diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di spalla dei secondi violini della Berlin Philharmonic. Ito ha raggiunto questo traguardo dopo aver fatto parte dei secondi violini dell'orchestra per nove anni, e prende il posto di Christian Stadelmann, scomparso nel luglio 2019.
Ito è nata in Giappone, ma è cresciuta in Australia, dove ha studiato al consevatorio di Sydney con Goetz Richter, prima di ...

Oggi le donne hanno un ruolo importante in molti campi della musica internazionale. Molti degli artisti più apprezzati della musica classica e pop, compositori, solisti, sono donne. Sei settimane fa fra gli 8 brani candidati al Grammy per la migliore canzone, 7 erano interpretati da donne.
Ma nella musica persiste comunque un certo gender gap. Agli Oscar di quest'anno la compositrice islandese Hildur Guðnadóttirè diventata la prima donna in 23 a...

Dopo 30 anni il pubblico avrà di nuovo la possibilità di ascoltare il suono del famoso Guarneri del Gesù "Leduc, Ex-Szeryng" del 1744, uno degli ultimi violini creati dal leggendario liutaio cremonese.
Il prezioso violino è stato dato in prestito a lungo-termine al violinista tedesco-americano Augustin Hadelich attraverso Tarisio. Hadelich lo suonerà ora in concerti internazionali.
Il "Leduc" è stato per oltre 30 anni lo strumento preferito del...

A Foshan, nella regione cinese del Guangdong, c'è uno dei distretti industriali cinesi dedicati alla liuteria. Ma la liuteria non è solo protagonista dell'economia locale, influenza molto anche l'architettura.
Nel 2016 infatti fu costruita una chiesa di ispirazione battista con la forma di un violino. La scelta si deve al reverendo Qing, che spiegò che l'ispirazione non era solo dovuta alla vocazione industriale della zona, ma anche ad un signif...

Un archettaio australiano ha costruito un nuovo dispositivo che permette ai violinisti di passare agilmente da un normale archetto ad uno capace di suonare accordi di quattro note.
Il "Polycorde Bow" (archetto multicorde, in italiano) ha un design semplice ma innovativo: è più curvo rispetto agli altri archetti, e ha una levetta che permette di passare agilmente, utilizzando solo il pollice, da un normale archetto ad uno capace di "simulare" il ...

La Montreal Symphony Orchestra è diventata settimana scorsa la prima orchestra a suonare con tre ottobassi, durante il concerto "Kent Nagano dirige Dusapin and Beethoven".
La OSM era già diventata nel 2016 la prima orchestra moderna a possedere un ottobasso, strumento creato dal liutaio francese Jean-Baptiste Vuillaume nel 1849. Il primo a concepirlo fu però un uomo di nome Dubois, 15 anni prima.
La nota più bassa ha una frequenza di circa 25 h...

Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che ricorreranno nel 2021, l'artista Leonardo Frigo ha realizzato un grande progetto che consiste nella riproduzione illustrata dell'Inferno di Dante su 33 violini e un violoncello. Un'opera che è già stata presentata in anteprima a Londra, e che nei prossimi mesi girerà l'Italia e il mondo.
"Il mio sogno è sempre stato quello di dipingere sulla carta - spiega Leonardo Frigo a Ravenna Toda...