News

Il 24 settembre torna sul Live Stage di Cremona Musica uno degli appuntamenti classici del sabato dell'Acoustic Guitar Village: l'Italian Bluegrass Meeting.
Decine di artisti impegnati in concerti, showcase, jam, ma anche momenti divulgativi sul genere bluegrass, con il coordinamento di Danilo Cartia e il supporto di Martin Guitars e Deering Banjo Company.
Quest'anno lo special guest sarà l'americano Mike Marshall, uno dei più celebri mandolini...

di Giorgiana Strazzullo
L’atelier di Elisa Scrollavezza e Andrea Zanrè, in centro a Parma da oltre quindici anni, si occupa di costruzione, restauro e compravendita di strumenti ad arco. Scrollavezza & Zanrè sono promotori e difensori del patrimonio liutaio italiano curando mostre ed editando preziosi manuali di liuteria.
Andrea Zanrè ci racconta come Renato Scrollavezza (1927 - 2019), padre di Elisa, sia stato mentore, maestro e nume tutelare ...

di Ruben Marzà
 
La storia di Beltuna Accordion ci viene presentata da Francesco Mengascini, figlio del fondatore Arnaldo; una storia di passione e coraggio, tradizione e innovazione, che quest’anno per la prima volta troverà spazio a Cremona Musica con novità di grande interesse per il mondo della fisarmonica.
 
Com’è nata Beltuna Accordion?
L’azienda è stata fondata nel 1982 – proprio quest’anno festeggiamo i nostri primi 40 anni – da Arna...

Audenis è un'azienda di famiglia con sede nel cuore di Barcellona, ​​con oltre 90 anni di storia. Cosa vendono? Tutto, purché riguardi la musica! Strumenti, libri e anche gioielli speciali che vedremo a Cremona Musica 2022. In attesa di incontrarli, abbiamo intervistato Isabel Audenis.
 
Sei attivo in molte aziende, vendendo sia strumenti che libri musicali. Come presenteresti Audenis a qualcuno che non ti conosce?
Audenis è un'azienda di fami...

di Ruben Marzà
Marchio giovane e intraprendente, la Tiranti Fisarmoniche ha saputo emergere nel ricco panorama di Castelfidardo grazie all’innovazione e alla personalizzazione dei suoi strumenti. Abbiamo intervistato il fondatore, Marco Tiranti, che quest’anno presenterà per la prima volta il marchio a Cremona Musica, nell’ambito dell’ormai consolidato Accordion Show.
 
Come nasce la Tiranti Fisarmoniche?
Ho iniziato il mio percorso come acco...

Con 25 anni di esperienza e tante partecipazioni a Cremona Musica, Daniele Tonarelli è uno dei grandi nomi della liuteria cremonese contemporanea. In attesa di incontrarlo a Cremona Musica questo autunno, abbiamo parlato con lui dei suoi strumenti, della sua passione e dei giovani che si avvicinano oggi alla liuteria.
 
Lei è un liutaio molto esperto, con 25 anni di esperienza. Dopo tutto questo tempo, ci sono ancora nuove cose che si accorge d...

Lo scorso anno Guido Mariotto ha vinto il Concorso Triennale Antonio Stradivari, un riconoscimento unico nel mondo della liuteria, arricchitto dalla vittoria del Premio Stauffer con un contrabbasso, una cosa mai successa nella storia del concorso. In attesa di incontrarlo nuovamente questo Settembre a Cremona Musica, abbiamo parlato con lui della sua carriera e di questo riconoscimento.
 
Lei è figlio d’arte, ma ci può raccontare come si è avvi...

di Salvatore Sclafani
Adottate e apprezzate da generazioni di musicisti, da oltre 160 anni le pubblicazioni delle Edizioni Curci di Milano costituiscono una pietra miliare nella cultura musicale italiana. Presenza costante a Cremona Musica, coniugano tradizione e innovazione. In quest’intervista, Laura Moro, direttrice editoriale della divisione Musica classica e stampata, riflette sulle responsabilità del suo ruolo e ci rivela le novità che l'e...

di Ruben Marzà
Una scoperta inattesa e un amore a prima vista: così Angelo Sperzaga (54 anni, cremonese) è entrato in contatto con il mondo della liuteria, mondo che oggi lo vede in prima fila come artigiano e come insegnante. Due strade altrettanto impegnative, apparentemente distanti ma in realtà strettamente interconnesse.
 
Maestro Sperzaga, come si è avvicinato al mondo della liuteria?
Tutto è avvenuto grazie al mio insegnante di Storia ...

di Giorgiana Strazzullo
Andrea Schudtz, classe 1973, apre le porte della sua bottega rilasciando una nuova intervista per Cremona Musica. A quindici anni confeziona il suo primo violino ispirato dal lavoro del padre, Pavel Schudtz, e quest’anno presenterà per la prima volta due violini ispirati alla liuteria milanese del XX secolo di Leandro Bisiach.
 
Nel suo sito internet colpisce la frase “…instruments are not made, but are born”, ci può sp...

Toscano ma amante della tradizione cremonese, Fabrizio Di Pietrantonio si è approcciato alla liuteria portandovi anche i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Un connubio che l’ha portato a esplorare la produzione di Amati, Stradivari e degli altri maestri con un occhio di riguardo agli strumenti decorati e intarsiati, arrivando poi anche a produrre un violoncello con un bassorilievo dedicato alla Divina Commedia. Aspettando di in...

di Salvatore Sclafani
 
Lorenzo Frignani, liutaio, da oltre trent’anni si occupa di costruzione e di restauro di strumenti ad arco e a pizzico. Da quattro anni, è presidente A.L.I. (associazione liutaria italiana) professionisti, associazione nata a Cremona nel 1980. Cremona Musica ha voluto intervistarlo, in particolare riguardo alla sua attività professionale e al suo impegno in manifestazioni culturali legate alla liuteria.
 
Il restauro e...

di Viola D'Ambrosio
Elisabetta Giordano è una voce fuori dal coro nella liuteria moderna. Un’artista versatile e tenace come sanno esserlo solo le donne che hanno dovuto farsi strada in un mondo, quello della liuteria, ancora prevalentemente maschile. Ci ha spiegato che quando si costruisce uno strumento “non sono le misure che creano le armonie ma sono le armonie che danno vita alle proporzioni e quindi alle misure”.  
 
Da sempre il suo lavo...

Presentata l’anteprima del programma degli eventi della nuova edizione della fiera cremonese, con numerosi appuntamenti nel centro città.
 
A meno di tre mesi dall’inaugurazione, Cremona Musica 2022, la principale fiera mondiale di strumenti musicali d’alto artigianato e unica Fiera di settore in Europa, presenta l’anteprima del programma degli eventi che si svolgeranno fra il 23 e il 25 settembre sia in fiera che in altre suggestive location n...

di Ruben Marzà
Ha studiato architettura, lingue e letterature in Italia e all’estero, ma a catturarla è stato il mondo dell’editoria musicale: Laura Patrizia Rossi è da molti anni rappresentante di Schott Music per l’Italia, la Spagna e il Portogallo. In vista dell’ormai consolidato appuntamento a Cremona (Schott è stata la prima casa editrice ad approdare a Mondomusica, nel 2004) le abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza e delle prosp...