News

Nel nuovo numero di Rondo Classic, il giornalista finlandese Matti Tuomisto ha scritto un lungo articolo su Tonebase, realizzato durante Cremona Musica 2021. Questa è solo una delle tante storie di Cremona Musica e dei suoi espositori che si possono trovare sulla Stampa Internazionale, grazie alla nostra International Media Lounge, formata da numerosi giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo per intervistare i protagonisti di Cremo...

Quattro violoncellisti hanno stupito gli appassionati di musica con una performance impressionante: suonare il Bolero di Ravel sullo stesso violoncello, allo stesso tempo.
La performance è stata realizzata da quattro dei sei membri del Wiener Cello Ensemble 5+1, un ensemble formato da violoncellisti della Filarmonica di Vienna (Sebastian Bru, Bernhard Hedenborg, Florian Eggner, Milan Karanovic, Joanna Sachryn, Gerhard Kaufmann).
Il video condiv...

In attesa del programma per il 23, 24 e 25 settembre prossimi, è possibile dare già qualche anticipazione sul mondo della chitarra rappresentato nell’Acoustic Guitar Village, che anche quest’anno presenterà la grande area espositiva di chitarre acustiche, classiche e moderne, con la presenza di altri strumenti  a plettro e a pizzico, accessori vari e un ricco calendario di concerti, eventi e tre importanti masterclass. Al centro del programma alt...

È un particolare equilibrio del timbro a rendere gli Stradivari degli strumenti unici. A mettere a fuoco questa particolare caratteristica, è stata una squadra multidisciplinare coordinata dal Cnr che ha condotto un esperimento in cui sono stati coinvolti 70 liutai per valutare le qualità sonore di quattro violini, tra i quali uno Stradivari. I risultati, pubblicati su The Journal of the Acoustical Society of America, suggeriscono che a rendere l...

Un violino realizzato dal liutaio ucraino Oleksandr Smykovskyi sarà messo all'asta per raccogliere fondi a favore dello stesso liutaio, attualmente sfollato dopo la devastazione della sua città, Mariupol.
Durante la guerra, la città nel sud dell'Ucraina è stata distrutta, insieme all'abitazione e alla bottega del liutaio.
Il violino è attualmente di proprietà del violinista americano Gary Sinderovsky, che vive a Filadelfia. Sinderovksy ha volon...

Andrà in onda da lunedì prossimo (9 maggio) su Rai 3 un nuovo programma dedicato alla grande musica colta, condotto da Corrado Augias.
25 puntate in prime access (dalle 20.20), durante le quali il professor Augias (già autore di libri e trasmissioni sulla musica classica e colta) intraprenderà un viaggio alla scoperta dei segreti e delle regole delle composizioni dei più grandi geni della musica lirica, classica e sinfonica.
Un viaggio però che...

Un violino costruito nel 1736 dal Maestro cremonese Giuseppe Guarneri potrebbe essere venduto fra poche settimane per una cifra superiore ai 10 milioni di euro.
Il valore è stato stimato dalla casa d'aste francese che gestirà la vendita. "Esistono tanti violini, ma questo è come un dipinto di Rembrandt, Goya, o addirittura Leonardo da Vinci," ha spiegato a Reuters Sophie Perrine, della casa d'aste Aguttes, che ha sede poco fuori Parigi.
Il viol...

Cremona sarà protagonista di un nuovo docufilm internazionale dedicato ad Antonio Stradivari. Si tratta di una produzione internazionale, con la regia di Peter Rebeiz, basata sulla biografia “Stradivari. La storia di una leggende” di Alessandra Barabaschi, recentemente pubblicata. 
Come riporta CremonaOggi, una parte rilevante delle riprese verrà realizzata proprio a Cremona, la città di Stradivari. Il docufilm si concentrerà sulla vita del più ...

La scorsa settimana il concerto di Alexei Lubimov e Yana Ivanilova a Mosca è stato interrotto dalla polizia a causa della musica suonata. Come forse avete visto in un video diventato virale su internet, gli artisti avevano appena eseguito un brano del compositore ucraino Valentyn Silvestrov, che in passato ha parlato contro Putin e la guerra. Nonostante i brani eseguiti non fossero politici e il concerto fosse introdotto senza alcun riferimento a...

Il liutaio di chitarre Rick Turner è morto il 17 aprile, all'età di 78 anni, a causa di "insufficienza cardiaca congestizia e ictus". La triste notizia è stata diffusa il giorno seguente.
Rick Turner era conosciuto come uno dei protagonisti che hanno contribuito a plasmare il suono caratteristico degli anni '60 e '70, avendo lavorato con artisti come i Grateful Dead, Lindsey Buckingham, chitarrista dei Fleetwood Mac, e John Mayer.
La sua chitar...

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy, presentano la quarta edizione del concorso di composizione concepito per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori di oggi! Le molteplici potenzialità offerte dalla tecnologia Disklavier potranno essere utilizzate dai partecipanti per comporre un brano inedito.
I finalisti saranno selezionati da una giuria internazionale e verranno premiati dome...

di Federico Foglizzo
 
Perché Chopin è ancora importante e significativo oggi, a oltre due secoli dalla sua nascita? Perché è ancora attuale, e perché suonare Chopin significa mandare un messaggio al pubblico? Ne abbiamo parlato con il Direttore artistico del festival Chopin and His Europe presso lo Chopin Institute di Varsavia, Stanisław Leszczyński.
 
Che messaggio ha voluto condividere con il pubblico, durante il Festival Chopin and His Eu...

L’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, promuove la terza edizione di PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte con la direzione artistica di  Roberto Prosseda e Andrea Vizzini.
Il concorso è rivolto a tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza...

Nel 2023 la Vilcek Foundation distribuirà 150.000 dollari in premi a tre promesse della musica immigrate negli Stati Uniti. I premi verranno assegnati a selezionati compositori, direttori d'orchestra, strumentisti e cantanti.
La Vilcek Foundation è nata con lo scopo di aumentare la consapevolezza sul contributo delle persone immigrate negli Stati Uniti, soprattutto nei campi delle arti e della scienza. Con i loro premi, sovvenzioni e collezioni,...

Giuseppe Gibboni, 20 anni, suonerà probabilmente presto con un capolavoro del Grande Maestro della liuteria cremonese. Un sogno per ogni violinista.
Gibboni, vincitore lo scorso anno del Concorso Paganini di Genova, ha parlato del suo futuro in un'intervista pubblicata da Corriere.it.
"Non voglio bruciare le tappe, voglio scegliere e preparare al meglio i concerti. Non voglio passare per presuntuoso, ma continuo a sognare e se mi chiede che cos...