News

di Giorgiana Strazzullo
Andrea Tarquini è cantautore e chitarrista acustico romano classe 1972. L’artista estende le sue radici al suono americano traendo ispirazione principalmente dal jazz e dal folk.
Nel 2008 si trasferisce a Milano e da chitarrista virtuoso e cantautore vive e racconta l’Italia sui palchi musicali con il desiderio di autenticità. Realizza nel 2013 il disco d’esordio “Reds - Canzoni di Stefano Rosso” per commemorare l’amico ...

di Giorgiana Strazzullo

Massimo Ottini, classe 1958 di Soresina in provincia di Cremona, è un agitatore culturale  organizzatore di eventi, musicista autodidatta e talent scout. Presidente dell’associazione musicale “Soresina Music Movement” organizza la seconda edizione di “Cremona Musica downtown giovani” promuovendo giovani artisti, cantautori e le band emergenti.
 
Quando è nata la collaborazione con Cremona musica?
Il Format è nato lo sc...

di Viola D'Ambrosio
Napoletano di nascita, di origine svizzera, e cremonese nel cuore. Quante anime sono in Fabrizio von Arx?
Sicuramente in me convivono molte anime, risultato delle diverse esperienze di vita e di crescita professionale. C’è il periodo napoletano, di genesi artistica, con Giovanni Leone, con cui ho conseguito il diploma, esponente della grande scuola napoletana di violino di D’Ambrosio, a sua volta maestro di Salvatore Accardo...

di Viola D'Ambrosio
Musicista versatile e dall’animo ecclettico, Federico Gad Crema, a soli ventitre anni, si è già esibito nei palcoscenici più prestigiosi al mondo. Dal Teatro alla Scala, alla Carnegie Hall di New York vanta collaborazioni con direttori d’orchestra ed artisti di fama mondiale.
 
Il suo primo strumento non è stato il pianoforte bensì la batteria: due mondi apparentemente lontani, eppure…
In realtà la batteria insegna sin da ...

di Viola D'Ambrosio
L’universo artistico di Andrea Portera esplora creatività e psiche, alla costante ricerca della dimensione emotiva della musica. Il compositore grossetano, con oltre 160 titoli in catalogo, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e vanta collaborazioni con le più prestigiose orchestre in Italia e nel mondo.
 
Quando ci si accosta alla musica contemporanea, si pensa a nuove forme espressive, spesso in rottura c...

Il 23 settembre prende il via a Cremona la principale fiera dedicata agli strumenti musicali, con decine di concerti, mostre e conferenze per gli appassionati, in tutta la città.
 
Cremona, 20 settembre 2022 - Mancano ormai pochissimi giorni al via di Cremona Musica 2022, la principale fiera mondiale di strumenti musicali d’alto artigianato e unica Fiera di settore in Europa, che tra il 23 e il 25 settembre porterà nella Città di Stradivari mig...

di Salvatore Sclafani
 
Castagnari è uno dei marchi più importanti nell’universo dell’organetto e della fisarmonica. Strumenti eleganti, riconoscibili per un suono denso e definito, vengono costruiti in una bottega storica a conduzione familiare. Cremona Musica ha voluto intervistare Massimo Castagnari, uno dei titolari di questa prestigiosa ditta, apprezzata dai più affermati musicisti.
 
Cosa state preparando per Cremona Musica? 
Presenter...

Cremona Musica 2022 si avvicina velocemente, e tra gli espositori ci sarà anche il grossista francese Sebim, che vende un'ampia varietà di prodotti, dagli strumenti alle custodie. Per avere un'anteprima, abbiamo parlato con loro.

I visitatori di Cremona Musica conoscono molto bene Sebim, visto che hai partecipato a molte edizioni. Ricordi la tua prima edizione di Cremona Musica? E qual è l'importanza di Cremona Musica per il tuo business?
Sì, r...

di Ruben Marzà
Emma Arizza (violinista, 25 anni, di Como) e Stefano Marzanni (pianista, bresciano, 34 anni) condividono, oltre alle origini lombarde, un percorso di studio che li ha portati a perfezionarsi al Royal College of Music di Londra, città dove vivono tuttora. Attivi sulla scena internazionale come solisti, cameristi e didatti, a Cremona si esibiranno in duo con un programma centrato sulle sonate di Busoni e Sibelius.
 
Due lombardi, ...

di Ruben Marzà
Pianista jazz tra i più apprezzati della scena mondiale, Antonio Faraò (57 anni, romano) ha collaborato con artisti di livello internazionale come Wayne Shorter, Brandford Marsalis, Miroslav Vitous e Richard Galliano. Vincitore del prestigioso Martial Solal Piano Jazz Competition, si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo e ha inciso per Warner Music, Cristal Record e Enja Records. Sarà ospite di Cremona Musica 2022 come mem...

Dal 23 al 25 settembre BAM Cases sarà a Cremona Musica con tutte le sue nuove e classiche custodie per strumenti musicali. Per avere un'anteprima, abbiamo intervistato Aurélia Lemarinel.

Quali sono le caratteristiche di una custodia di alta qualità che possiamo trovare nei vostri prodotti?
Questo inizia con il materiale utilizzato e finisce con le serrature. Sin dall'inizio, utilizziamo solo materie prime di altissima qualità sul mercato. Abbia...

Espositore abituale di Cremona Musica e amici di lunga data della fiera, Chavalet Despiau sarà presente anche a Cremona Musica 2022. Prima di incontrarli, abbiamo intervistato l'amministratore delegato dell'azienda per scoprire qualcosa in più sui loro ponticelli e sui loro progetti.

Quali sono le caratteristiche che rendono l'acero bosniaco il legno perfetto per i ponti?
Gli aceri non sono migliori in Bosnia rispetto ad altri paesi, ma a causa...

Dalla fine del comunismo, AALD ha rappresentato i liutai rumeni nel mondo. Anche quest'anno saranno a Cremona Musica per presentare gli strumenti di una scuola di liuteria innovativa e originale. Prima di incontrarli a Cremona, abbiamo intervistato Paul Bandila per avere alcune anticipazioni.

Come ha iniziato AALD le sue attività?
Sapendo che in Reghin si tagliava il legno per strumenti e tastiere, e che in questa zona crescevano abete e paltin d...

di Giorgiana Strazzullo
Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, la violista Anna Serova    originaria di Arcangelo (Circolo polare artico, in Russia) è molto richiesta per collaborazioni nella musica da camera in parallelo con la sua brillante attività solistica – tra i suoi partners vi sono stati Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna e Rocco Filippini.
Con le violiniste Yulia Berinskaya e Valentina Da...

di Viola D'Ambrosio
GEWA è da quasi un secolo un punto di riferimento internazionale per musicisti e appassionati del settore. Con un occhio sempre rivolto al futuro, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, garantendo sempre prodotti all’avanguardia. Per scoprire i retroscena dell’azienda abbiamo intervistato il Sales & Marketing Specialist Alessandro Gramegna.
 
Gewa nasce nel 1925 nella regione del Vogtland, da sempre famosa per le nuo...