News

Dismamusica, associazione Italiana di riferimento per il settore degli strumenti musicali, edizioni musicali e accessori, ha annunciato la collaborazione con Format Research, azienda specializzata nelle ricerche di mercato, al fine di raccogliere dati sempre più qualificati sulla salute del settore. L'obiettivo è garantire agli associati e a tutti gli addetti ai lavori informazioni ancora più complete e precise per capire un mercato in continua e...

La liuteria cremonese arriva in Corea del Sud per un'esposizione itinerante organizzata dal Consorzio Liutai Antonio Stradivari.
Il consorzio ha portato gli strumenti fatti a mano dai maestri liutai della città del violino in cinque località, nell'arco di un mese e mezzo. Prima tappa Seoul (22-25 Maggio), e poi Kwangju, Jeju, Daegu, e infine Busan (7-9 Luglio).
Una grande opportunità per far conoscere ancora di più i capolavori cremonesi in un ...

Prevedere il suono prodotto da un pezzo di legno e gli accorgimenti da prendere affinchè suoni al meglio è il cruccio di ogni liutaio. Secondo il Politecnico di Milano tutto questo è però possibile grazie all’intelligenza artificiale. 

I ricercatori del Musical Acoustics Lab del Politecnico di Milano hanno da poco pubblicato il loro studio sulla rivista Nature Scientific Reports. Il fisico e liutaio cileno Sebastian Gonzalez e il mandolinista pr...

Compie oggi 2239 anni la città di Cremona, fondata il 31 maggio del 218 avanti Cristo dai romani. La città nacque infatti accampamento romano sul fiume Po, costruito quando si venne a conoscenza dell'avanzata di Annibale dalla Spagna verso l'Italia. Fu quindi fondata sotto il consolato di sotto il consolato di Tiberio Sempronio e Publio Cornelio, come riportato da Tacito.
Lo stesso Tacito testimonia la floridezza della città di Cremona, conferma...

Ieri il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha fatto visita al nuovo campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inaugurato a Cremona, nell’ex Monastero di Santa Monica, proprio nell’anno del centenario dell’ateneo.
Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica e gli ospiti dell’inaugurazione hanno avuto anche il privilegio di ascoltare l’inno italiano eseguito dalla violinista Lena Yokoyama con uno Stradivar...

Scoprire che il violino ritrovato in soffitta è un autentico capolavoro risalente all’età dell’oro della liuteria cremonese è il sogno di ogni musicista e appassionato. Ed è quello che è successo pochi giorni fa in una località rimasta top-secret, dove un cittadino ha fatto analizzare un vecchio violino per scoprire che si trattava di un Giuseppe Guarneri (padre di Guarneri del Gesù), risalente all’inizio del diciottesimo secolo.
Ma come si fa a...

È stato presentato lunedì 10 maggio 2021 a tutta la comunità di liutai il percorso verso il Piano di salvaguardia del Saper fare liutario tradizionale cremonese, che durerà un anno e che conterrà il complesso di azioni che la comunità dei maestri artigiani, con la collaborazione delle istituzioni e di tutto il sistema Cremona, è chiamata a intraprendere, affinché il metodo cremonese di costruzione di strumenti ad arco sia reso sempre più vitale e...

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa trasmessa in  streaming, dall’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, la seconda edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte, con la Direzione Artistica di Roberto Prosseda e Andrea V...

Il PianoLink International Amateurs Competition - #PIAC2021, a cura dell’Associazione PianoLink, Yamaha Music Europe branch Italy e Cremona Musica è il Concorso Pianistico Internazionale dedicato ai pianisti non professionisti che aspira a superare la semplice competizione e ad offrire opportunità uniche e di confronto, altrimenti irraggiungibili per molti amatori.
Il #PIAC2021 si svolgerà tra Cremona e Milano con alcune caratteristiche distinti...

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy presentano la terza edizione del concorso di composizione per Disklavier.  
Il Concorso:
Il Disklavier Composers Contest è aperto ai musicisti maggiorenni, residenti in Europa, senza alcun limite di titolo di studio. Il contest nasce per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori che parteciperanno.
I partecipanti al contest dovranno comporre un...

In occasione di Cremona Musica 2021, si svolgerà la presentazione di un intressante libro per celebrare il centenario della nascita del Maestro Astor Piazzolla.
L'autrice, Maria Susanna Azzi, è una antropologa culturale che fa parte del consiglio della fondazione Astor Piazzolla in Argentina. Ha studiato l'immigrazione Europea in Argentina da diverse prospettive e l'evolversi della cultura musicale, con la sua massima espressione nazionale: il t...

Cento anni fa, l'11 marzo 1921, nasceva a Mar del Plata in Argentina, Astor Pantaleon Piazzolla. Famiglia di origini italiane: Vicente Piazzolla, figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia, e Assunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Garfagnana, Toscana.
"La mia musica è triste perché il tango è triste. Il tango ha radici tristi e drammatiche, a volt...

Un bel pezzo dedicato a Cremona Musica Special Edition è uscito sulla prestigiosa rivista International Piano.

 

Si è tenuta ieri alle 14.00, presso la sala CdA di Cremonafiere, la riunione per definire le attività utili ad avviare la campagna vaccinale anti covid-19 della popolazione cremonese presso il quartiere fieristico.
Hanno partecipato all’incontro il Comune di Cremona con il Sindaco Gianluca Galimberti, l’assessore Rosita Viola, il Presidente dell’assemblea dei soci dell’azienda Sociale del Cremonese Roberto Mariani, l’ATS Val Padana con il Dirett...

E’ finito all’asta per dieci milioni di dollari il violino Giuseppe Guarneri 1706 ‘filius Andreae’, di origine cremonese, che porta con sè una storia torbida e che è al centro di una disputa tra gli eredi dell’antico proprietario, un negoziante ebreo di strumenti musicali, al quale lo strumento fu sottratto dai nazisti, e una Fondazione tedesca che oggi risulta proprietaria del violino.
Lo annuncia il quotidiano Italia Oggi, che racconta come la...