News

La Lombardia e' al primo posto nel settore imprenditoriale della musica con 518 imprese. Lo rivela la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che, alla vigilia della Prima della Scala, con la Tosca di Giacomo Puccini in programma la sera di Sant'Ambrogio, coglie l'occasione per fare un punto sul settore.
Tra produzione, riparazione e commercio di strumenti musicali, la Lombardia e' prima in Italia con 518 imprese specializzate attive su ...

29/11/2019Grazie Roberto!

Ci lascia una istituzione del mondo del pianoforte. Roberto Furcht è stato motivo di ispirazione per tutti. Non solo per le sue capacità imprenditoriali e per le sue competenze, ma soprattutto per la sua coinvolgente passione per la musica, per il pianoforte, per tanti musicisti che ha aiutato e sostenuto e per la sua contagiosa vitalità.
Anche noi di CremonaFiere abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di ricevere, oltre alla sua speciale amic...

L’interpretazione dell’opera musicale e la sua ricezione presso il pubblico rappresentano da sempre un aspetto importante per l’esecutore. La studiosa Anita Pianesi si è dedicata proprio all’approfondimento di questo tema, che ha portato anche a Cremona Musica 2019 con l’evento “Esperienze di ascolto”, con protagonisti il pianista Costantino Catena, il pianista robot Teo Tronico, e un pianoforte Disklavier. Abbiamo intervistato Anita Pianesi per ...

L'azienda rumena di legnami per liuteria Golden Tonewood ha esposto quest'anno per la prima volta a Cremona Musica, portando i loro tagli di legno proveniente dai Carpazi. Abbiamo fatto un viaggio nel loro stand per scoprire quali sono i loro prodotti migliori.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Luca Rossi, di Universal - Jolly Music, presenta l'azienda fondata dal padre, che da dieci anni si è convertita dalla lavorazione del legno alla creazione di accessori in legno per musicisti e liutai, come i leggii che fungono anche da porta-strumento completamente in legno, che ci mostra in questa intervista.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

Da anni Cremona Musica apre le sue porte anche alle istituzioni di educazione musicale. Dal 2013 in particolare il Trinity College London tiene la cerimonia dei diplomi in fiera. Abbiamo incontrato Claudia Beccheroni, dirigente nazionale per il Trinity College in Italia, e Annalisa Spadolini, del Ministero dell'Istruzione, per saperne di più dei loro progetti.

 

 

LA VIDEO INTERVISTA

L'azienda indiana Bhargava and co.produce dal 1948 accessori per archi e per la liuteria, come chiavi, tastiere, cordiere, e molto altro. Abbiamo fatto un giro nel loro stand.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Anema e Corde è un laboratorio di liuteria napoletano, che porta tutta la tradizione napoletana all'interno del processo di costruzione degli strumenti. Abbiamo dato un'occhiata alle chitarre, ai violini, e ai mandolini che l'azienda ha portato a Cremona Musica 2019.

 

LA VIDEO INTERVISTA

 

 

 

Da oltre quarant'anni Rivolta snc si è specializzata nella produzione di legno per la liuteria, in particolare l'abete della Val di Fiemme, che lavora ed esporta in tutto il mondo. Abbiamo parlato con Marta dei segreti dell'azienda.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Music Gift è un'azienda portoghere che produce e distribuisce orrettistica a tema musicale, l'ideale per un regalo ad un amico che ama la musica. Con il Natale alle porta, vi proponiamo un giro nel loro stand a Cremona Musica 2019.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Francesco Piasentini, alla sua quinta edizione di Cremona Musica, ci mostra i violini e la viola che ha portato a Cremona Musica 2019.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Il liutaio Michael Köberling, alla sua seconda edizione di Cremona Musica da espositore, dopo tanti anni da visitatore, ci spiega i segreti di un violino in particolare, la sua personale versione di un Guarneri del Gesù.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Carmine Capone ci presenta Insurance4music, il primo broker assicurativo specializzato nel campo della musica, dagli strumenti agli eventi. Ecco alcune informazioni utili per chi fosse interessato ad assicurare il proprio strumento.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Maciej Bobak ci presenta gli strumenti provenienti dalla liuteria di famiglia, Bobak Violin, creati fra le montagne del sud della Polonia.

 

LA VIDEO INTERVISTA

Target Turismo, azienda cremonese specializzata nel turismo, presenta la linea di merchandising prodotta per l'ufficio del turismo cremonese, creati prevalmentemente da artigiani locali e soprattutto a tema musicale. Facciamo un giro nel loro stand, per vedere cosa regalare ai nostri cari dopo la prossima visita a Cremona.

 

LA VIDEO INTERVISTA