Sebim a Cremona Musica 2022: un'anteprima

Cremona Musica 2022 si avvicina velocemente, e tra gli espositori ci sarà anche il grossista francese Sebim, che vende un'ampia varietà di prodotti, dagli strumenti alle custodie. Per avere un'anteprima, abbiamo parlato con loro.


I visitatori di Cremona Musica conoscono molto bene Sebim, visto che hai partecipato a molte edizioni. Ricordi la tua prima edizione di Cremona Musica? E qual è l'importanza di Cremona Musica per il tuo business?

Sì, ricordiamo bene la nostra prima volta. Ci permette di incontrare simpatici liutai e negozi di musica italiani. Con la maggior parte lavoriamo ancora insieme oggi! Ovviamente ci permette di scoprire anche la cultura e il cibo italiano.


Quali sono i tuoi prodotti più venduti di recente?

Lavoriamo con Passion Tradition da 20 anni, quindi questi strumenti rimangono i più venduti in Sebim! sono conosciuti da anni e non c'è nulla da dire sulla loro qualità, che oggi non ha più bisogno di dimostrazioni. Più recentemente abbiamo iniziato a lavorare con un nuovo fornitore, chiamato JS, che vende strumenti molto belli (qualité D a qualità A) con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E il nostro terzo fornitore principale sarà Alcalya, sviluppiamo con loro da qualche anno molti strumenti dedicati ai negozi di musica. Fino a pochi anni non avevamo una grande scelta di strumenti per loro. Li abbiamo ascoltati e oggi lavoriamo su un'ampia gamma di strumenti "pronti da suonare" consegnati con una borsa e un arco. Si va dalla qualità E per i budget più ristretti alla qualità A per chi cerca uno strumento professionale. Ad esempio, vengono consegnati con corde D'addario per la qualità B e A e sono dotati di arco in carbonio e cassa rettangolare di qualità C.

E ovviamente, abbiamo la nostra gamma di custodie e borse SEB e Passion e la nostra nuova gamma di borse Stefy italiane, ma ti dirò di più nella prossima domanda.


Quali sono le principali novità del tuo catalogo?

Ovviamente negli ultimi due anni c'è stata una vera sfida per mantenere i prezzi immutati nonostante gli acquisti in Cina. Il prezzo della spedizione dei container è letteralmente esploso, rendendo i prodotti cinesi meno competitivi rispetto ad altri.

Allo stesso tempo, c'è un reale interesse per i prodotti europei. Quindi cerchiamo di importare i prodotti nei paesi europei, prezzi giusti per i prodotti giusti. Per questo sviluppiamo con un laboratorio italiano una nuova gamma di borse (al momento disponibile per violoncelli e chitarre) per offrire sempre più opzioni ai nostri clienti. Acquistando più vicino, controlliamo meglio le scadenze, le tariffe di trasporto e, soprattutto, il prezzo finale.


Quali sono i tuoi mercati principali e il tuo cliente tipo?

Facciamo un punto d'onore di non mettere in ombra i nostri clienti. Rimaniamo al nostro posto di grossisti e ci siamo sempre rifiutati di vendere a privati, conservatori di musica o scuole. Questo è il lavoro dei nostri clienti e non interferiremo mai. Quindi, in pratica, i nostri clienti sono o liutai o negozi di musica.

Ad essere onesti, abbiamo ogni giorno richieste di musicisti, o anche di persone che cercano di connettersi nel nostro sito Web con un numero professionale che non ha nulla a che fare con la musica, ma spieghiamo loro il nostro modo di lavorare e diamo loro il contatto di liutai o musica negozi vicino a loro.


Cosa troveranno quest'anno nel vostro stand i visitatori di Cremona Musica 2022?

Quest'anno è stato piuttosto impegnativo, quindi siamo particolarmente felici di essere a Mondomusica e incontrare i nostri clienti lì! In realtà non ci piace chiamarli «clienti» preferiamo parlare di partner.

Quindi quest'anno avranno l'opportunità di vedere la nostra ultima gamma di borse italiane, e le nostre novità e best seller in fatto di strumenti (violoncelli, violini, viole).

E, naturalmente, ci troveranno e non vediamo l'ora di parlare e divertirci con loro attorno a un bicchiere di vino alsaziano!