Alla scoperta della liuteria rumena: AALD a Cremona Musica 2022

Dalla fine del comunismo, AALD ha rappresentato i liutai rumeni nel mondo. Anche quest'anno saranno a Cremona Musica per presentare gli strumenti di una scuola di liuteria innovativa e originale. Prima di incontrarli a Cremona, abbiamo intervistato Paul Bandila per avere alcune anticipazioni.


Come ha iniziato AALD le sue attività?
Sapendo che in Reghin si tagliava il legno per strumenti e tastiere, e che in questa zona crescevano abete e paltin di risonanza con qualità acustiche riconosciute in tutto il mondo, nel 1950 il Sig. Roman Boianciuc pose le basi per la costruzione di strumenti ad arco in Reghin. L'Associazione Liutai Rumeni nasce nel 1990, subito dopo la caduta del regime comunista, con il contributo di alcuni tra i più famosi liutai rumeni che furono i successori del celebre Boianciuc romano, ovvero: Ciurba Nicolae, Precub Florea, Luca Ioan, Nagy Pavel.


Quali sono i punti di forza della liuteria rumena?
La liuteria rumena ha le sue radici nella manifattura, inoltre nei suoi primi anni si è sviluppata su scala industriale. Parliamo quindi di una liuteria dalla mentalità aperta, che non ha paura di innovare tutti i tipi di nuovi strumenti e tecniche che aiutano un liutaio a lavorare più facilmente. Anche per la sua giovane età, la liuteria rumena è arrivata dopo la altre tradizioni e impara da tutte le principali scuole, cercando di trarne il meglio.


Ci sono somiglianze tra la tradizione liuteria rumena e quella cremonese?
Come affermato in precedenza, la liuteria rumena, essendo così giovane, è stata ispirata da tutte le altre principali tradizioni liutarie. Naturalmente ci sono diversi liutai che hanno scelto di lavorare secondo la tradizione cremonese. Ma se dobbiamo parlare di come questi due sono nati e si sono sviluppati, sono molto diversi a causa della diversa epoca in cui ognuna ha avuto inizio.


AALR ha esposto a Cremona Musica in altre edizioni, come sei stato accolto?
Siamo stati molto contenti di vedere l'entusiasmo degli organizzatori quando abbiamo deciso di partecipare a MondoMusica. Ci hanno supportato molto e anche loro non vedevano l'ora di saperne di più sulla liuteria rumena, perché è un po' "oscura". L'edizione precedente, a causa della pandemia, non potevamo prendere parte in grande numero, ma quest'anno sono stati felici di sapere che faremo un grande ritorno.


Cosa esporrete a Cremona Musica? Quanti liutai incontreremo a Cremona Musica?
Al nostro stand troverai una varietà di cose, dagli strumenti già pronti per suonare a quelli semplicemente verniciati e persino il legno. Troverete anche più della metà dei nostri membri, desiderosi di aiutarti a scoprire la liuteria rumena.


Quali opportunità offre Cremona Musica a un'associazione come la tua?
Una fiera del genere ci dà l'opportunità di presentarci di fronte a un gran numero di persone in brevissimo tempo, con lo scopo non solo di trovare nuovi partner ma anche di trovare tante informazioni e stare al passo con le novità della liuteria.