Dagli strumenti ai gioielli, Audenis ha tutto ciò di cui hai bisogno sulla musica

Audenis è un'azienda di famiglia con sede nel cuore di Barcellona, ​​con oltre 90 anni di storia. Cosa vendono? Tutto, purché riguardi la musica! Strumenti, libri e anche gioielli speciali che vedremo a Cremona Musica 2022. In attesa di incontrarli, abbiamo intervistato Isabel Audenis.

 

Sei attivo in molte aziende, vendendo sia strumenti che libri musicali. Come presenteresti Audenis a qualcuno che non ti conosce?

Audenis è un'azienda di famiglia con oltre 90 anni di storia, con quattro generazioni dedicate al piano e al servizio della musica.

Nel nostro grande negozio situato nel cuore dell'Eixample di Barcellona, ​​puoi trovare tutti i tipi di strumenti in mostra, dai pianoforti a cosa agli strumenti a corda, fiati e percussioni. La nostra offerta è completata con una libreria specializzata in musica che contiene un catalogo di oltre 40.000 titoli tra cui spartiti e libri e una sezione per regali musicali.

 

Audenis ha una storia molto lunga, puoi raccontarci qualcosa sui vostri inizi?

La storia professionale della nostra compagnia inizia alla fine del XIX secolo, quando Pere Audenis I Domenech lavorava presso la fabbrica di pianoforti di Chassaigne Fréres a Barcellona, ​​dove è diventato direttore della sezione.

Suo figlio Josep Audenis I Rimundi continuò la professione di Sintiere e organizzatore di organi, e nel 1928 si mise da solo nel negozio in 116 Balmes Street di Barcellona, ​​succedendo alla casa di Tubau Hnos, produttori di pianoforti. Suo figlio Josep Audenis Masjuan, membro di Europiano, l'Associazione europea dei sintonizzatori per pianoforte, ha portato avanti l’attività. Nel 1978 ci siamo trasferiti nell'attuale negozio in València Street 316, dove Josep Audenis Masjuan e sua moglie Maria Prat hanno creato la sezione da spartito. Attualmente i figli del proprietario sono il capo dell'azienda, ciascuno specializzato nel proprio settore: Josep Audenis in strumenti, accessori e riparazioni e Isabel Audenis in libri di fogli e musicali, regali musicali e gioielli con design musicale.

 

Come selezionate le vostre pubblicazioni?

La filosofia della nostra azienda è sempre stata quella di offrire materiali che soddisfino sia le esigenze del musicista professionista che del dilettante. Ecco perché apprezziamo le migliori edizioni per rendere disponibili ai nostri clienti un repertorio vario e di qualità e cerchiamo di offrire ai nostri clienti le migliori opzioni di acquisto.

 

Quali sono i tuoi best-seller?

Nella libreria vendiamo tutti i tipi di musica, ma siamo specializzati in musica classica con sezioni specifiche per musica corale, musica da camera, mentito, orchestra e pedagogia musicale. Nella sezione “regali musicali”, la collezione esclusiva di gioielli artigianali con disegni musicali è uno dei prodotti più apprezzati.

 

Questa è la vostra prima partecipazione a Cremona Musica, come avete preso questa decisione?

È una fiera prestigiosa, che non conosciamo in prima persona, ma tutte le opinioni che abbiamo ricevuto sono molto positive e ci hanno fatto pensare che fosse molto adatta alla filosofia della nostra azienda. Ecco perché noi ho pensato che sarebbe stata una buona idea partecipare per presentare alcuni dei nostri prodotti.

 

Sai già cosa stai presentando a Cremona Musica 2022?

Sì, abbiamo una collezione molto speciale, spettacolare ed esclusiva di gioielli musicali in oro, argento e bronzo che riteniamo molto adatti all'evento. È una collezione unica, con molti vari design fatti a mano. Pensiamo che sia perfetto mostrarlo in una fiera come Cremona Musica.