La prima masterclass italiana di Bensusan, i 50 anni di Woodstock e molto altro: l'anteprima del programma dell'Acoustic Guitar Village

Pierre Bensusan per la prima volta in Italia per una masterclass, mostre storiche e tanta musica dal vivo con Jeff Pevar, Paul Stowe, Trevor Morris e molti altri ospiti italiani e internazionali. L’anteprima del programma del salone di Cremona Musica dedicato alla chitarra.

 

Per tre giorni Cremona diventerà non solo la “Città del violino”, ma anche terra di chitarre, grazie alla quarta edizione dell’Acoustic Guitar Village. Jeff Pevar, Pierre Bensusan, Paul Stowe e Trevor Morris sono solo alcuni dei nomi che animeranno l’edizione 2019 del salone di Cremona Musica dedicato alle chitarre, coordinato da Alessio Ambrosi.

Cremona Musica (27-29 settembre 2019) è un evento unico al mondo che affianca al lato business tipico della fiera il lato artistico tipico dei grandi festival internazionali, per un appuntamento che richiama nella “Città del violino” tutti gli amanti della musica, dagli amatori ai professionisti, dai musicisti ai produttori di strumenti. L'evento porterà nella “music valley” non solo i migliori costruttori di strumenti musicali d’alta qualità da tutto il mondo, ma anche tanti artisti e giornalisti internazionali, per un evento straordinario. Cremona è la capitale mondiale della musica, e con Cremona Musica diventa un punto di incontro e di scambio dove si vive la passione, ci si incontra, nascono nuove idee e opportunità di business e si vive la musica a 360 gradi.

Sono già aperte le iscrizioni alle masterclass dell’Acoustic Guitar Village 2019, sia sulla didattica che sulla liuteria, appuntamenti classici e immancabili per approfondire le tematiche più attuali nel mondo della chitarra.

 

MASTERCLASS DI TECNICA CHITARRISTICA

Fra i protagonisti di quest’anno il chitarrista franco-algerino Pierre Bensusan, per la prima volta in Italia per una masterclass. Pluripremiato e stimato concertista world music, Bensusan terrà tre giorni di masterclass incentrate sull’accordatura DADGAD, di cui è il maggiore interprete mondiale. A completare il programma della masterclass didattiche ci sarà Michelangelo “Micki” Piperno, docente e concertista di fama internazionale, le cui lezioni saranno incentrate sul completamento stilistico.

 

MASTERCLASS DI LIUTERIA CHITARRISTICA

Per le masterclass di liuteria sono stati chiamati tre grandi maestri di oltreoceano. Lo statunitense Ken Parker terrà un ciclo di lezioni dal titolo “La tradizione si evolve”, il connazionale Dana Bourgeois spiegherà come “Dare voce ad una chitarra tradizionale in corde d’acciaio”, mentre il canadese Michael Greenfield parlerà sia di questioni che riguardano la costruzione dello strumento, sia della gestione del laboratorio e del lavoro.

Tutte le masterclass sono pensate per allievi di ogni livello, dagli esperti agli amatori, e sono tradotte in italiano.

Le iscrizioni sono aperte fino a settembre sul sito http://www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/

 

TUTTI GLI EVENTI DEDICATI ALLA CHITARRA

A Cremona Musica si festeggeranno i 50 anni dal Festival di Woodstock con un evento live che avrà come culmine l’esibizione di Jeff Pevar, il chitarrista di David Crosby. Arricchiscono il programma di musica dal vivo il contest “New sounds of acoustic music”, il 7° Italian Bluegrass Meeting, con gruppi da tutta Italia e gli special guest Paul Stowe e Trevor Morris, il Bob Brozman Memorial Slide Contest, e la rassegna Corde & Voci d’Autore per chitarristi cantautori.

Ci saranno anche tre eventi speciali: uno sulla chitarra classica, il 2° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento”, e il seminario sulla chitarra slide “Slide a go-go”. Completano il programma dell’Acoustic Guitar Village le tre mostre storiche "La slide guitar, scivolare sulle corde", “Le chitarre nei secoli”, e “Music is our life”, dedicata agli strumenti etnici da tutto il mondo.

Nell’edizione 2018 Cremona Musica ha ospitato 320 espositori, di cui oltre la metà dall’estero, e oltre 160 eventi, per un programma a tutto tondo capace di richiamare nella “Città del violino” oltre 18.000 visitatori. Cremona Musica si articola in cinque aree tematiche, Mondomusica (archi) e che accoglie anche le Edizioni Musicali, Piano Experience (pianoforte), Acoustic Guitar Village (chitarre), Cremona Winds (fiati), Accordion Show (fisarmoniche).