News

L'esperto liutaio cremonese Riccardo Bergonzi racconta alla nostra telecamera l'effetto di Mondomusica su Cremona e illustra gli strumenti che ha portato quest'anno in fiera.

 

 

 

Marta Rivolta ci racconta la storia di Rivolta snc, azienda di famiglia con oltre un secolo di storia, specializzata nel legno, spiegando come funziona il loro rapporto con la liuteria.

 

 

La coppia di liutai cremonesi Staynov & Andreeva ci ha accolti nel loro stand per mostrarci gli strumenti esposti, in pure stile cremonese, compreso un violino creato appositamente per la fiera e qui presentato in anteprima.

 

Alessandro Ciuffa, country manager di Gewa, ci ha parlato dei prodotti del brand durante l'ultima edizione di Cremona Musica, spendendo anche parole molto importantati sull'evento e presentando, fra le tante cose proposte dall'azione, la linea Aspirante, pensata per i giovani e le famiglie.

 

Eric Kremer, di Kremer Pigmente, ha presentanto a Cremona Musica i principali prodotti del brand, che comprendono pigmenti sia moderni che tradizioni, ma anche materie prime.

 

 

 

 

 

Il liutaio Pasquale Sardone, che vive e lavora a Cremona da diciotto anni, ha presentato a Cremona Musica il meglio della propria produzione. "Mi piacciono soprattutto violoncelli e contrabbassi, mi sono avvicinato a questo lavoro proprio facendo il contrabbassista", ci ha raccontato.

 

Durante Mondomusica 2018 il liutaio cremonese Andrea Varazzani ci ha parlato della sua produzione e del suo lavoro.

 

Il liutaio Alberto Casutti ci ha parlato del suo lavoro, mostrandoci alcuni dei suoi strumenti più significativi: "A Cremona Musica porto il frutto di un anno di fatica e di gioie".

 

In occasione di Cremona Musica 2018 Gold Music, brand australiano di chitarre, ha presentato le ultime notività del loro apprezzato catalogo acustico. Ce ne parla Gabriele:

 

 

 

Il liutaio trentino Luca Olzer ci ha parlato dei motivi del suo esordio a Cremona Musica e delle peculiarità della sua produzione, illustrandoci alcuni dei suoi migliori strumenti. 

 

Guido Bizzi è conosciuto nel mondo per la produzione di tastiere storiche, come clavicembali e clavidordi, ma quest'anno si è presentato a Mondomusica anche nell'inedito ruolo di produttore di strumenti ad arco.

 

Da quindici anni presenza fissa di Cremona Musica, Anema & Corde porta il sapere artigiano napoletano in fiera. Quest'anno ha presentato una sua selezione di violini, chitarre, e anche mandolini.

 

Paolo Sorgentone, liutaio che da venti anni lavora nel suoi laboratorio di Firenze, ha presentato a Mondomusica alcuni dei pezzi più pregiati della propria collezione, comprese alcune opere dei suoi giovani apprendisti e dipendenti: "Promuovere la liuteria dei giovani è un dovere oltre che un piacere".

 

Abbiamo visitato lo stand di Schilbach, ditta specializzata in strumenti e prodotti per il restauro e la liuteria, per scoprire le ultime novità presentate a Cremona Musica.

 

 

Quest'anno Cremona Musica ha ospitato anche Luthieros, laboratorio greco che produce strumenti a corda caratteristici dell'antica Grecia, dietro ai quali c'è un grande lavoro di ricerca per renderli il più possibile simili agli originali. Abbiamo intervistato Theodore per saperne di più: