Un nuovo programma dedicato alla musica classica su Rai 3

Andrà in onda da lunedì prossimo (9 maggio) su Rai 3 un nuovo programma dedicato alla grande musica colta, condotto da Corrado Augias.

25 puntate in prime access (dalle 20.20), durante le quali il professor Augias (già autore di libri e trasmissioni sulla musica classica e colta) intraprenderà un viaggio alla scoperta dei segreti e delle regole delle composizioni dei più grandi geni della musica lirica, classica e sinfonica.

Un viaggio però che non interesserà solo le melodie, ma anche la vita e le passioni dei loro autori, intrecciando la musica col il momento storico che l'ha generata.

Il programma, che prende in prestito il nome dal libro di Leonard Bernstein "The Joy of Music", è realizzato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il conduttore è inoltre affiancato da Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, maestri e direttori d’orchestra.

Lo scorso dicembre, parlando a La Repubblica dei suoi progetti futuri, aveva così introdotto la trasmissione: "Il prossimo programma sarà dedicato alla musica, cosiddetta seria: quella sinfonica, strumentale e lirica per aiutare a un ascolto consapevole. Facciamo quello che dovrebbe fare la scuola: spiegare."