Cremona Winds: un ricco programma di eventi dedicato ai fiati

È un programma ricco e diversificato quello della nuova edizione di Cremona Winds, il salone che da quattro anni Cremona Musica dedica al variegato mondo degli strumenti a fiato, già diventato un punto di riferimento europeo per il settore. Fra concerti, masterclass e presentazioni, gli amanti della grande musica potranno godere di tre giorni di eventi dal vivo, con grandi artisti internazionali e italiani.

Acquista il tuo biglietto per Cremona Musica

Il nome più atteso è quello di Richard Stoltzman, leggendario clarinettista americano, a suo agio tanto nel repertorio classico che nel jazz. Durante la propria lunga carriera si è esibito con oltre 100 orchestre e ha vinto due Grammy Award. Richard Stoltzman ritirerà in questa edizione il Cremona Musica Award nella categoria “performance – fiati”, riconoscimento assegnato da CremonaFiere agli artisti che si distinguono particolarmente nel proprio ambito. La premiazione avverrà in occasione del concerto che lo stesso Stroltzman terrà insieme alla moglie Mika Stoltzman, stimata marimbista, il 28 settembre dalle ore 15.30. Lo stesso giorno, dalle 17.30, Richard Stoltzman terrà anche una masterclass di clarinetto.

In totale il programma comprende nove concerti, due masterclass, e la presentazione del CD Bach Sanssouci con il flautista Massimo Mercelli e Ramin Bahrami al pianoforte. Gli altri artisti protagonisti sono i sassofonisti Mirko Guerrini e Mattia Cigalini, i flautisti Mario Caroli, Mario Notaristefano e Irena Kavcic, il fagottista Andrea Bressan, i clarinettisti Alessandro Carbonare (con il pianista Monaldo Braconi), Tommaso Lonquich (che si esibirà anche in trio con l’arpista Annaleen Lenaerts e la flautista Irena Kavcic) e Pietro Tagliaferri (con il pianista Francesco Attesti).

Fra le curiosità più attese nella sezione espositiva, l’azienda brasiliana J’Elle Stainer presenterà il sassofono più grande del mondo (certificato dal Guinness dei Primati): un sub-contrabbasso di tre metri e pesante quasi 30 chili. Lo straordinario strumento sarà presente in fiera durante i tre giorni e verrà presentato in un evento dedicato il 28 settembre, con Gianni Mimmo e Laksar Reese.