Thomastik-Infeld, 100 anni di corde di successo

Questo è un anno speciale per Thomastik-Infeld, la storica marca di corde austriaca, che nel 2019 compirà 100 anni. Come festeggeranno? Abbiamo chiesto a Thomastik-Infeld di raccontarci questo e molto di più, compresa la storia dell'azienda e dei suoi prodotti più di successo.

 

Come ha mosso i primi passi Thomastik-Infeld?

Thomastik-Infeld è stata fondata nel 1919 da due uomini che condividevano una grande passione per la musica e un grande spirito di innovazione: il Dr. Franz Thomastik, che oltre a essere dottore in filosofia era pure liutaio, era il genio creativo, sempre pronto a proporre nuove idee e invenzioni, testare il potenziale nuovi materiali per creare corde all’avanguardia e rivoluzionare questo mercato. Ha trovato il suo business partner complementare in Otto Infeld, esperto in tecnologia e ingegneria. Insieme hanno portato l’azienda a diventare un produttore di alta qualità fra i più innovativi. Sin dall’inizio Thomastik-Infeld ha sviluppato e prodotto una ampia varietà di corde per strumenti ad arco e a corde nel cuore di Vienna! La combinazione di artigianato di lungo corso, ingegneria hi-tech, passione per i dettagli, amore per la musica e spirito di innovazione è il segreto nel nostro successo sostenibile.

 


Quali sono i vostri prodotti più venduti?

Le nostre invenzioni hanno cambiato il mondo della musica già diverse volte: il lancio delle prime corde con l’anima in filo d’acciaio, poi note come PRÄZISION ha avuto luogo negli anni ’20, seguita dall’invenzione delle rivoluzionarie corde con l’anima in corda d’acciaio, SUPERFLEXIBLE, nel 1950. Appena dieci anni dopo, nel 1960, Thomastik-Infeld ha creato delle fantastiche corde con un’unica anima a spirale flessibile: SPIROCORE. Il 1970 è stato l’anno di quella che è fino ad ora la più grande rivoluzione in questo mercato: la creazione di DOMINANT! Fino ad oggi queste corde di violino dall’anima sintetica stanno rispondendo alle necessità di musicisti di tutto il mondo, e continuano ad essere le più famose e suonate corde al mondo. Inoltre, l’80% dei nostri prodotti sono corde di violino, che quindi è il nostro principale mercato.

 


Collaborate con grandi artisti per sviluppare corde particolari o personalizzate?

Lavorare a stretto contatto con musicisti internazionali è sempre stata la chiave del nostro continuo sviluppo. Gli artisti internazionali che suonano le nostre corde da anni fanno visita regolarmente ai nostri ingegneri a Vienna per dare pareri e collaborare allo sviluppo, anche avere qualche consiglio di prima mano su come migliorare il suono dei loro strumenti. Quindi il nostro programma di endorsement ha sempre fatto parte della nostra compagnia e siamo felici di poter dire che artisti come Hilary Hahn, Glenn Dicterow o Ray Chen, ma anche quartetti come il Quartetti di Cremona, fanno parte della famiglia di Thomastik-Infeld.

 


Quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbe avere una corda di alta qualità?

È importante ricordare che le nostre corde sono molto di più di una delle componenti del suono. Il loro sviluppo e la loro produzione richiedono non solo molto tempo, ma anche fisica, scienza della corrosione, strumenti tecnologici, ingegneria di precisione e artigianato, oltre che elettronica! I musicisti hanno molte esigenze diverse, e dobbiamo accontentarle tutte. Una corda di alta qualità deve tirare fuori le qualità di ogni diverso strumento, plasmando e sostenendo la sua personalità. Inoltre è fondamentale l’affidabilità, perché i musicisti non devono avere soprese quando sono sul palco. Una risposta rapida all’arco, buone sensibilità per la mano sinistra, e stabilità dell’accordatura sono criteri importanti. Le corde di Thomastik-Infeld sono rinomate per le loro grandi qualità, per la grande varietà di timbri sonori, possibili modulazioni, e anche per la loro lunghezza di vita.

 

La vostra azienda ha iniziato la sua attività esattamente 100 anni fa. State preparando qualcosa di speciale per festeggiare?

Ci stiamo proprio avvinando ad un grande traguardo. 100 anni di storia delle corde made in Austria, un anniversario da celebrare al massimo! Per diffondere la nostra centenaria esperienza, Thomastik-Infeld si impegnerà per rendere la conoscenza delle corde più accessibile, attraverso diverse piattaforme. Poche persone sanno quanta tecnologia e esperienza serva nel processo di produzione delle corde, e vogliamo raggiungere quegli artisti che non hanno ancora avuto l’opportunità di venirci a visitare, dato che un consulto di persona è fondamentale per trovare il giusto settaggio. Inoltre il passaggio da quando si compravano le corde in negozio o dal liutaio all’acquisto online ha contribuito alla necessità di trovare nuove informazioni sul web. Siamo determinati a contribuire su questo punto. Con la creazione di nuovi canali di comunicazione, Thomastik-Infeld cerca non solo di assicurare la propria posizione come uno produttore inimitabile, ma sta anche iniziando ad avere un ruolo attivo come conoscitore della materia con 100 anni di esperienza sul campo. Senza dubbio, il 2019 sarà un anno entusiasmante per noi, un anniversario di cui si parlerà per molti anni!

 


Qual è l’importanza di Cremona Musica nel vostro business?

Come ogni anno, non vediamo l’ora di incontrare dal vivo i liutai, presentare nuove soluzioni e scambiare esperienze. E’ importante dialogare costantemente e mantenere la mente aperte, e Cremona Musica è il posto giusto per farlo.