Iscrizioni aperte le grandi masterclass dell'Acoustic Guitar Village, con Micki Piperno e Pierre Bensusan

Tornano anche nel 2019 le grandi masterclass dell’Acoustic Guitar Village, lo spazio di Cremona Musica consacrato alla chitarra. Quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di migliorare la propria tecnica grazie insieme a due grandi maestri d’eccezione, Michelangelo “Micki” Piperno e Pierre Bensusan. Le masterclass si terranno durante tutti e tre i giorni di Cremona Musica (27-39 settembre 2019) e sono dedicate a tutti i chitarristi, dai professionisti agli amatori, fino ai semplici appassionati.

Tutti i partecipanti riceveranno un diploma e i più meritevoli avranno la possibilità di esibirsi su uno dei palchi dell’Acoustic Guitar Village.

 

I docenti:

Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea che con la sua chitarra acustica, propone uno spettacolo dove le sonorità della tradizione chitarristica americana si mischiano con echi di chitarra classica e mediterranea al servizio della canzone e della melodia, che lui stesso reputa essenziali per comunicare il mondo della chitarra Acustica. E' uno stimato compositore e ha lavorato per il Cinema, Tv e Teatro, scrivendo inoltre articoli didattici per le riviste specializzate Chitarre ed  Axe. Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – voll.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica Vol I° e II°, Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, La Vita dietro la Chitarra e American Indian Suite e per Fingerpicking.net i libri di composizioni originali per chitarra acustica  Original Composition e Freestyle. Obiettivo della masterclass è il completamento stilistico del chitarrista contemporaneo attraverso studi di tecnica, repertorio, analisi degli stili e nuove tecnologie.

Nato ad Orano in Algeria, Pierre Bensusan è un autodidatta che ha saputo percorrere una carriera internazionale vincendo anche un Grand prix du disque a Montreux. Pierre ha uno stile personale improntato a diverse correnti, influenzato nei primi passi dalla fioritura del folk revival in Inghilterra, Francia e America del Nord, per poi esplorare il proprio particolare retaggio musicale e muoversi verso ulteriori orizzonti.  Nel 2008 è stato votato miglior chitarrista World Music dai lettori di Guitar Player e ha al suo attivo molti dischi con la CBS. Autore di molte pubblicazioni didattiche è considerato un maestro della chitarra fingerstyle, inventore e maggior esponente della tecnica in accordatura DADGAD. E' autore del libro “Livre de guitare”. La sua masterclass è incentrata proprio sull'accordatura DADGAD, di cui è il maggiore interprete.

 

Le iscrizioni sono già aperte.

Qui trovate il modulo di iscrizione e maggiori informazioni sui temi delle masterclass.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’Acoustic Guitar Village, www.acousticguitarvillage.net