News

Ciresanon smette mai di stupire i visitatori di Cremona Musica. Dopo le Opere Sonore e il Resonance Piano, stanno lavorando a nuove innovazione da presentare a Cremona Musica 2020. Al centro del loro lavoro c'è sempre l'abete rosso della Valle di Fiemme, il legno di Stradivari, il loro marchio di fabbrica. Abbiamo parlato con Piera Ciresa per saperne di più.
 
Il marchio di fabbrica di Ciresa è l’utilizzo dell’Abete Rosso della Valle di Fiemme,...

Nel 2013 Il Trinity College London ha inaugurato i suoi esami di musica in Italia proprio a Cremona Musica. Da oltre un secolo sono attivi come ente certificatore nel campo non solo della musica, ma anche delle arti performative  e della lingua inglese. La missione di Trinity è ispirare docenti e studenti attraverso la creazione di contenuti e forme di valutazione stimolanti e appaganti alla portata di tutti in grado di far sviluppare le abilità ...

È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale  da Per un pugno di dollari a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a The Hateful Eight, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.
Morricone era uno dei grandi ambasciatori della musica e della cultura italia...

Il mercando degli strumenti musicali storici cambia di anno in anno. Per orientarci in questo affascinante mondo abbiamo intervistato Guy Batifort, direttore di Viaduct Violins, azienda specializzata negli strumenti ad arco del quartetto e negli archetti, nonché ospite fisso di Cremona Musica.
 
Come è iniziata la vostra attività?
Ho fondato Viaduct Violins nel 1998 insieme a Roger Lanne, un maestro liutaio esperto, già assistente principale d...

L'idea dietro Fareast Violins è quella di garantire agli studenti o a chi si sta avvicinando alla musica una soluzione economica per iniziare, garantento però sempre un'ottima qualità e la possibilità di personalizzare lo strumento. Il risultato è una serie di strumenti che si adattano anche alle esigenze dei professionisti. Ne abbiamo parlato con Monica Pezzini.
 
Come è iniziata la vostra attività?
È iniziata quasi per caso, essendo entrati ...

Un vero viaggio nella storia delle chitarra: Cremona Musica è felice di ospitare il terzo convegno "La chitarra nell'Ottocento", dal 26 al 27 settembre presso l'Acoustic Guitar Village Cremona.

Una piccola anticipazione.

 

 

Il liutaio spagnolo Abraham Diaz Romero ha presentato durante Notte di Luce un nuovo profumo ispirato all'odore dei violini cremonesi, 704 Cremonensis, numero che identifica la vernice utilizzata proprio per le vernici dei violini.
«Tutto è nato da una suggestione regalatami da una ragazza durante una mostra di liuteria - spiega Romero a La Provincia - . Sentendo il profumo delle nostre vernici, ha esclamato: Che buono, perché non ne fai un prof...

Il Covid19 ha lasciato un segno pesante nelle nostre vite, ma dopo tanta sofferenza Cremona è pronta a ripartire nel segno della speranza e della musica.
Questo è lo spirito di "Cremona, notte di luce", l'evento televisivo che mette al centro proprio la nostra città e la grande musica, con tanti ospiti musicali che sono stati protagonisti anche di Cremona Musica, come Alessandro Carbonare, Clarissa Bevilacqua, Roberto Prosseda e molti altri. Cre...

Il liutaio Francesco Piasentini si è diviso negli anni fra la Facoltà di Ingegneria e il baco da lavoro. Due mondi che si combinano e gli permettono di comprendere la grandezza degli antichi liutai e di produrre lui stesso grandi strumenti ad arco. Aspettando di incontrarlo a Cremona Musica 2020, l’abbiamo intervistato per voi.

Come ha iniziato la sua attività?
Un giorno, nella bottega di un liutaio, ho visto delle foto con i vari passaggi dell...

PianoLink, la nota associazione musicale milanese, in collaborazione con Yamaha Music Europe e Cremona Musica presenta la prima edizione del PianoLink International Amateurs Competition, il nuovissimo concorso internazionale dedicato esclusivamente ai pianisti amatori.
Spicca subito una giuria internazionale degna dei concorsi pianistici più importanti del mondo. Presieduta dal pianista statunitense Jeffrey Swann, la commissione annovera l’ucrai...

Ogni martedì e venerdì sera, alle 21, una video performance di un amico di Cremona e di Cremona Musica, per far sì che anche durante la quarantena si possa godere di buona musica da casa propria. I video - realizzati appositamente per il Cremona Musica Web Festival - saranno disponibili alle 9 di ogni martedì e venerdì sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
 
Il programma
martedì 24 marzo: Richard e Mika Stoltzman, clarinetto e marimba
ven...

In un momento in cui in molti paesi del mondo le attività di formazione musicale sono fortemente ridotte, mfClassrooms consente di superare le barriere geografiche e la distanza fisica tra maestro e allievo, offrendo la possibilità di proseguire lo svolgimento delle lezioni, con una qualità audio paragonabile a quella di un CD (audio stereo, risposta in frequenza da 0 a 20.000 Hz, e campionamento a 48 KHz). La funzione di videoregistrazione delle...

Il pianista russo-tedesco Igor Levit ha suonato in live streaming "Vexations" del compositore Eric Satie, questo sabato, per porre l'attenzione sulle difficoltà degli artisti, particolarmente colpiti dalle conseguenze dell'epidemia. La performance è durata 15 ore, ed è stata trasmessa anche sul suo profilo Twitter. Secondo il pianista, rappresenta l'"urlo silenzioso" dei musicisti di tutto il mondo.
 
Clicca qui per vedere il concerto
 
Dopo ...

Dopo 45 anni di esperienza e oltre 200 strumenti creati, il liutaio belga Luc Deneys si è spostato a Cremona, per la precisione a San Lorenzo Aroldo. Ma I suoi primi passi gli ha mossi nel mondo dell’arte, un’esperienza che ancora influenza il suo modo di essere liutaio. Abbiamo parlato con lui in attesa di incontrarlo a Cremona Musica 2020.

Come ha deciso di dedicarsi alla liuteria?
Ho iniziato studiando arte, oltre 50 anni fa. Ero in contatto...

Ci rattrista scoprire che il direttore d'orchestra e compositore Ezio Bosso è morto oggi all'età di 48 anni. Lo scorso hanno abbiamo avuto la fortuna di poter testimoniare il suo amore per la musica, ma soprattutto la sua capacità di trasmettero ad un pubblico vasto, come dimostrato dalle tante persone che hanno assistito agli eventi di cui era protagonista.
In quell'occasione l'abbiamo anche premiato con il Cremona Musica Award nella categoria ...