News

Il liutaio Franco Simeoni ha parlato alle nostre telecamere durante l'ultima edizione di Cremona Musica, spiegando perchè per lui l'appuntamento cremonese è un evento speciale e quali sono le ultime novità della sua produzione.

 

 

Francesca Gallo, di Galliano & Ploner, ci racconta la storia della sua azienda, iniziata con suo padre quasi quaranta anni fa, e di come abbiano rilanciato un marchio storico come Ploner grazie ad una scolaresca.

 

Da oltre 120 anni ABRSM aiuta chi sta imparando a suonare uno strumento accompagnandolo nella sua crescita e fornendo delle qualificazione, con esami aggiornati anno per anno. Martin Biggs, rappresentante in Italia della ditta, ci spiega perchè queste istitituzioni sono importanti e cosa prevede la loro offerta.

 

I fratelli Alexander e Thomas Grünert ci mostrano la loro collezione di straordinari contrabbassi antichi che hanno portato a Cremona Musica.

 

Durante Cremona Musica 2018 il liutaio Andrea Schudtz ha esposto gli strumenti prodotti nella sua bottega cremonese, e ci ha spiegato i loro segreti.

 

 

 

 

 

Ada Dimbath, manager del produttore tedesco di custodie per strumenti Soundwear, ci ha accompagnati nel loro stand, allestico come una cabina di un aereo, per illustrarci le loro novità di catalogo.

 

Il produttore tedesco di accessori per strumenti ad arco C.A. Götz jr. ci ha illustrato i loro prodotti più venduti, che portano a Cremona sin dalla prima edizione della fiera.

 

Nicolas Despiau, direttore di Despiau Chevalets, ci introduce nell'affascinante mondo dei ponticelli, per spiegarci il loro impatto sul suono finale del violino e come mai partecipare a Cremona Musica è per loro così importante.

 

I tronchi di risonanza caduti con il maltempo devono diventare strumenti musicali. La musica è un patrimonio di tutti noi. Aiutiamo a tutelarla!
Il maltempo dei giorni scorsi non ha risparmiato il Trentino dove sono caduti centinaia di alberi. Tra questi ci sono anche i tronchi di risonanza, un legno prezioso per la lavorazione di strumenti musicali. Per salvare questi alberi, la ditta Ciresa di Tesero (Val di Fiemme) ha lanciato un crowdfunding...

Romeo Aichino durante la prima edizione dell'Accordion Show ci ha raccontato la storia di Cooperfisa, produttore artigianale vercellese di fisarmoniche, e la grande tradizione della città piemontese in questo campo, con un occhio di riguardo per le ultime novità di produzione, come la Superballo XS.

 

 

 

 

Edizioni Curci è ormai una presenza immancabile di Cremona Musica. Laura Moro ci ha spiegato quali sono le ultime novità della casa editrice e quali siano i benefici della partecipazione a Cremona Musica, la principale fiera mondiale del settore.

 

 

 

Elisabetta Giordano, liutaia cremonese, ci parla delle novità della sua produzione e dei suoi studi per recuperare la costruzione classica degli strumenti.

 

 

 

Luca Rossi ha parlato alle nostre telecamere delle novità presentate da Universal E C srl durante l'ultima edizione di Cremona Musica, come i porta strumenti con leggio incorporato, sedie per musicisti e non solo.

 

 

 

Walter Barbiero, archettaio di formazione francese ma stabilitosi nella provincia di Padova, ci illustra la sua produzione, che comprende archi per tutto il quartetto, medievali, barocchi e classici. A Cremona Musica ha portato anche un quartetto in oro e uno in argento.

 

L'archettaio veronese Erich Perrotta ci illustra la sua produzione, che comprende anche gli archi in carbonio.