News

Il PianoLink International Amateurs Competition - #PIAC2021, a cura dell’Associazione PianoLink, Yamaha Music Europe branch Italy e Cremona Musica è il Concorso Pianistico Internazionale dedicato ai pianisti non professionisti che aspira a superare la semplice competizione e ad offrire opportunità uniche e di confronto, altrimenti irraggiungibili per molti amatori.
Il #PIAC2021 si svolgerà tra Cremona e Milano con alcune caratteristiche distinti...

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy presentano la terza edizione del concorso di composizione per Disklavier.  
Il Concorso:
Il Disklavier Composers Contest è aperto ai musicisti maggiorenni, residenti in Europa, senza alcun limite di titolo di studio. Il contest nasce per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori che parteciperanno.
I partecipanti al contest dovranno comporre un...

In occasione di Cremona Musica 2021, si svolgerà la presentazione di un intressante libro per celebrare il centenario della nascita del Maestro Astor Piazzolla.
L'autrice, Maria Susanna Azzi, è una antropologa culturale che fa parte del consiglio della fondazione Astor Piazzolla in Argentina. Ha studiato l'immigrazione Europea in Argentina da diverse prospettive e l'evolversi della cultura musicale, con la sua massima espressione nazionale: il t...

Cento anni fa, l'11 marzo 1921, nasceva a Mar del Plata in Argentina, Astor Pantaleon Piazzolla. Famiglia di origini italiane: Vicente Piazzolla, figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia, e Assunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Garfagnana, Toscana.
"La mia musica è triste perché il tango è triste. Il tango ha radici tristi e drammatiche, a volt...

Un bel pezzo dedicato a Cremona Musica Special Edition è uscito sulla prestigiosa rivista International Piano.

 

Si è tenuta ieri alle 14.00, presso la sala CdA di Cremonafiere, la riunione per definire le attività utili ad avviare la campagna vaccinale anti covid-19 della popolazione cremonese presso il quartiere fieristico.
Hanno partecipato all’incontro il Comune di Cremona con il Sindaco Gianluca Galimberti, l’assessore Rosita Viola, il Presidente dell’assemblea dei soci dell’azienda Sociale del Cremonese Roberto Mariani, l’ATS Val Padana con il Dirett...

E’ finito all’asta per dieci milioni di dollari il violino Giuseppe Guarneri 1706 ‘filius Andreae’, di origine cremonese, che porta con sè una storia torbida e che è al centro di una disputa tra gli eredi dell’antico proprietario, un negoziante ebreo di strumenti musicali, al quale lo strumento fu sottratto dai nazisti, e una Fondazione tedesca che oggi risulta proprietaria del violino.
Lo annuncia il quotidiano Italia Oggi, che racconta come la...

Dal polo fieristico internazionale il messaggio ad imprenditori, artigiani ed operatori del settore zootecnico e musicale: “ripartire insieme per ripartire più forti”
Sapori italiani, Musica e Zootecnia non si fermano. L’Italia che produce ed esporta eccellenze, e che ha trovato a Cremona il suo polo fieristico, punta alla stagione 2021 con la calendarizzazione di eventi pubblici e privati. «È vero- dichiara il Presidente di CremonaFiere Roberto...

Cala il sipario su Cremona Musica Special Edition, dopo due giorni in cui Cremona si è vestita di musica. In tempi diversi dal solito, Cremona Musica ha proposto un format innovativo, sempre completamente coerente con la propria missione: far conoscere agli appassionati i capolavori della liuteria cremonese, far incontrare produttori di strumenti musicali e potenziali clienti, permettere a tutti di godere della grande musica.
E' così è stato anc...

Il grande mandolinista Carlo Aonzo sarà fra i protagonisti di Cremona Musica Special Edition, con un concerto che anticipa anche un grande coinvolgimento del mandolino nella prossima edizione di Cremona Musica, con mostre, concerti e workshop dedicati a questo capolavoro della nostra tradizione culturale, tutto da riscoprire.
 
Il 27 settembre suonerà in concerto a Cremona Musica Special Edition. Ha già deciso il programma?
Il 27 settembre ore...

Il 26 settembre il chitarrista Beppe Gambetta presenterà a Cremona Musica il suo ultimo album, "Where the wind blows (Dove tia o vento)". L'abbiamo intervistato per parlare di questo suo primo lavoro come autore, dell'influenza degli Stati Uniti e della sua Genova e dell'importanza dei viaggi per i musicisti.
 
Per il suo album ha scelto un titolo che unisce inglese e dialetto, come mai? E cosa ci dice questa scelta riguardo il contenuto dell’a...

Sono stati presentati i nomi dei 10 finalisti, provenienti da 7 Paesi in tutto il mondo, del Piano Link International Amateurs Competition, che si sfideranno nella finale del 26 settembre, che si terrà a Cremona nel'ambito di Cremona Musica.
 
Ad annunciarli è stato il direttore artistico del concorso Andrea Vizzini. PianoLink International Amateurs Competition è un concorso internazionale dedicato esclusivamente ai pianisti amatori che aveva p...

Quest’anno Cremona Musica -  in programma il 26 e 27 settembre - prende il nome di CREMONA MUSICA SPECIAL EDITION, a sottolineare il nuovo format della manifestazione fieristica.
Gli ingredienti restano però gli stessi: la grande liuteria cremonese e la grande musica, per un evento unico per appassionati e addetti ai lavori.
Cambia la location: non i padiglioni della fiera di Cremona, ma le meravigliose ambientazioni del centro cittadino. E sop...

La giuria del Disklavier Composers Contest ha selezionato i cinque compositori che si sfideranno nella finale del concorso, che si terrà durante Cremona Musica Special Edition, il 27 settembre.
 
Marta Caldara (End or fine)
Alessio Manega (Alchimia meccanica)
Guglielmo Prati (Pandemia carnatica)
Guido Sacco (Midnight fireworks)
Ardavan Vossoughi (Not to be)
 
I cinque compositori, che a parere della giuria sono riusciti a modellare la l...

Cremona e la sua musica hanno illuminato sabato sera la seconda serata di Rai 1, nel grande spettacolo di Notte di luce, realizzato proprio della città del violino.
La trasmissione, che ha visto anche il sostegno di Cremona Musica e la partecipazione di tanti musicisti che sono stati in passato ospiti della fiera cremonese, ha ottenuto il miglior risultato nazionale nella sua fascia oraria: 5,9% di share, pari a 350.000 spettatori.
Uno spettaco...