News

Romeo Ichino, titolare di Cooperfisa, ci presenta i punti di forza di questa azienda produttrice e riparatrice di innovative fisarmoniche (come la XS), a pochi mesi dal centenaio dalla fondazione.

 

LA VIDEOINTERVISTA

 

 

Bohdan Warchal, del produttore di corde per archi Warchal, illustra alcune delle innovazioni più importanti presentate a Cremona Musica 2019.

 

VIDEO INTERVISTA

A Cremona Musica 2019 Hamberger ha esibito il suo innovativo sistema di anima magnetica.

 

GUARDA IL VIDEO QUI

Giovanni Iannantuoni di Yamaha Music Europe - Branch Italy parla dei progetti presentati dall'azienda a Cremona Musica 2019 - come il Disklavier Composers Contest - e dei pianoforti esposti durante questa edizione della fiera.

 

Fabio Lavelli presenta a Cremona Musica 2019 i Posizionatori pneumatici compatti di PSET, ad aria compressa, pensati sia per professionisti che hobbisti, molto comodi anche per i liutai.

 

 

 

Una panoramica sui titoli della casa editrice sammarinese AIEP dedicati ai grandi interpreti della liuteria, che i visitatori di Cremona Musica 2019 hanno avuto la possibilità di sfogliare e acquistare durante la fiera. Con Massimo Rastelli, autore de "Il Genio Capicchioni".

 

Il liutaio belga Luc Deneys ci racconta i suoi strumenti e la sua carriera, cominciata 45 anni fa proprio a Cremona, dove ora è tornato per aprire il suo nuovo laboratorio.

 

 

 

Il musicologo russo Roman Berchenko, membro dell'Internantional Media Lounge di Cremona Musica, ha appena pubblicato sul sito di Radio Orpheus, di cui è vice direttore, una bella recensione dell'ultima edizione della fiera. Potete trovare l'articolo completo qui, in russo.
 
Qui sotto una traduzione di un breve estratto:
"Centinaia di stand espositivi si trasformano in un universo musicale che risuona, in tutti i toni e i timbri. Combinato con...

È il compositore di origini croate Zvonimir Stephen Nagy il vincitore della prima edizione del Disklavier Composers Contest, con la sua “Toccare virtualmente”. Dopo aver ascoltato le cinque composizioni finaliste, alla presenza degli autori, la giuria composta da Paolo Buonvino, Carlo Boccadoro, Stuart Isacoff, Gwilym Simcock e Fabio Vacchi ha premiato il vincitore nell’ambito di Cremona Musica.
Nell’evento finale un pianoforte Yamaha Disklavier...

Fra le tante televisioni che nei tre giorni di Cremona Musica hanno dato spazio alla fiera c'è anche RaiNews24, che ha dedicato un servizio alla premiazione di Ezio Bosso, che ha ricevuto il Cremona Musica Award per la comunicazione. Il servizio contiene una intervista esclusiva al compositore e direttore d'orchesta.
(Nella foto il momento della premiazione con il Presidente di CremonaFiere Roberto Zanchi).
 
Guarda il video: http://www.rainew...

Cremona Musica: lo strumento a disposizione del settore per affrontare l’attuale momento di flessione del mercato. Eccellenza degli strumenti, arte, cultura, internazionalizzazione fanno parte della formula vincente.
 
Dopo 3 giorni di fiera Cremona Musica ha registrato un trend decisamente positivo malgrado il 2018 abbia segnato una flessione per il mercato degli strumenti musicali in Italia, perché le vendite - per la prima volta dopo quattro...

Luciano Biasibetti, collezionista di chitarre, ha portato al Cremona Musica International Exhibition and Festival le sue 6 corde realizzate con i pianali dei vecchi flipper
 
Nella sua vita ha collezionato fino a 7.000 chitarre. Ha avuto un negozio fornitissimo in via Solferino, a Milano, in cui si rifornivano alcune delle rockstar italiane. Ora, in pensione, Luciano Biasibetti crea chitarre elettriche decisamente particolari, delle chitarre d...

Dal 27 al 29 Settembre a Cremona Musica International Exhibitions and Festival il meglio della produzione mondiale degli strumenti di qualità
 
E’ stato inaugurato questa mattina, venerdì 27 settembre, il Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Un’esposizione unica nel suo genere, che per tre giorni porta nei padiglioni di CremonaFiere e in città oltre 300 espositori provenienti per il 64% dall’estero, da più di 40 paesi diversi....

di Gloria Galbiati
A Cremona Musica 2019 il clarinettista Tommaso Lonquich sarà protagonista di tre eventi: un appuntamento sulla formazione dei giovani, una masterclass, e un concerto. In attesa di incontrarlo, l'abbiamo intervistato per capire cosa aspettarci.
 
Maestro Lonquich, nel suo primo appuntamento a Cremona Musica terrà un seminario di musica da camera intitolato "La voce in ascolto". Come si svolgerà e a chi è rivolto?
Trovo che i...

Come ogni anno Cremona Musica porterà a Cremona non solo grandi artisti internazionali e i più importanti produttori di strumenti musicali, ma anche il meglio della divulgazione musicale. Anche nel 2019 infatti l’International Media Lounge di Cremona Musica ospiterà in fiera per tre giorni 31 giornalisti italiani e stranieri, delle maggiori testate generaliste e specialistiche di tutto il mondo.
31 giornalisti, scrittori, divulgatori, che non so...