News

Il violinistra André Rieu ha offerto alle autorità 700 tonnellate di acciaio per restaurare Notre Dame, la cattedrale parigina fortemente danneggiata dall'incendio di lunedì.
L'acciato a cui si riferisce è quello rimasto in magazzino dopo essere stato utilizzato per il celebre tour del 2008 del violinista olandese.
"Sono profondamente colpito dalle drammatiche immagini di Parigi. Ci piacerebbe fornire le nostre 700 tonnellate di acciaio utilizz...

Dopo la buona notizia sulle condizioni dell'organo della cattedrale di Notre Dame, rimaniamo sul tema con un'altra buona notizia: l'organo della cattedrale di Saint Denis è stato riparato.
Non sono ancora certe le cause del danneggiamento, ma dal giorno del rinvenimento del danno, fra il 2 e il 3 marzo, ci è voluto solo un mese di lavori per far tornare l'organo a suonare. I lavori sono stati completamente finanziati dallo stato.
L'organo del X...

Nonostante il grande incendio che ha gravemente danneggiato Notre Dame lunedì, lo storico organo della cattedrale è salvo.
A confermarlo sono il vicesindaco di Parigi, Emmanuel Gregoire, e l'organista della cattedrale, Vincent Dubois, che ha spiegato che ora il prezioso strumento andrebbe smontato e tenuto al riparo fintanto che il tetto non sarà stabilizzato.
L'organo di Notre Dame è stato costruito negli anni '30 del 1700 da Francois Thierry,...

Kristel Kraja e Federico Nogarotto hanno vinto il primo premio assoluto nel concorso "La musica è gioia", tappa milanese del Gewa Young Contest, il premio riservato ai violinisti, violisti e violoncellisti sotto i 6 e i 14 anni. I due hanno ottenuto entrambi il risultato di 99/100, e accedono quindi alla finalissima che si terrà durante Cremona Musica 2019.

Prende il via il primo concorso di composizione per pianoforte che suona da solo. Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy presentano infatti la prima edizione del Disklavier Composers Contest.
Un concorso originale, aperto a tutti i musicisti maggiorenni del mondo, senza alcuna limitazione di titolo di studio, che nasce per far incontrare l'innovativa tecnologia Yamaha con il grande genio dei compositori di oggi.
Il vincitore della ...

E' uscito il primo trailer del nuovo film di Ron Howard sulla vita di Luciano Pavarotti. Il film, che uscirà in estate, contiene anche filmati inediti del grande tenore italiano.

 

Un esperimento condotto al Conservatorio di Milano potrebbe fare luce su come i musicisti imparano a suonare. Lo studio ha esaminato il comportamento del cervello di 24 musicisti mentre osservavano video di clarinettisti e violinisti che suonavano. In alcuni dei video però l’audio differiva di intonazione rispetto alle informazioni visive. I dati raccolti dimostrano la presenza di neuroni specchio capaci di processare informazioni sia visive che ...

Cremona Musica è al Musikmesse. Il nostro impegno nella promozione della musica e della liuteria continua 365 giorni all'anno, e in questa settimana ci ha condotti qui a Francoforte. Fra gli stand ci sono anche tanti amici di Cremona Musica, presenze fisse della nostra fiera.

Cremona Musica è vicina alla famiglia di Vittorio Fabbrini, scomparso il 31 marzo all’età di 77 anni. Vittorio Fabbrini era una colonna del mondo del pianoforte in Italia, fondatore insieme al fratello Angelo della ditta Fabbrini, attiva da 38 anni e specializzata in vendita, distribuzione e riparazione di pianoforti. In qualità di distributore ufficiale Bechstein, Vittorio Fabbrini è stato per anni protagonista di Cremona Musica e Piano Experien...

Questo è un anno speciale per Thomastik-Infeld, la storica marca di corde austriaca, che nel 2019 compirà 100 anni. Come festeggeranno? Abbiamo chiesto a Thomastik-Infeld di raccontarci questo e molto di più, compresa la storia dell'azienda e dei suoi prodotti più di successo.
 
Come ha mosso i primi passi Thomastik-Infeld?
Thomastik-Infeld è stata fondata nel 1919 da due uomini che condividevano una grande passione per la musica e un grande s...

E' in uscita un documentario che racconta il furto dello Stradivari Lipinski del 1715, sottratto nel 2014 a Frank Almond, musicista della Milwaukee Symphony Orchestra.

Plucked, questo il titolo del documentario, sarà presentato il 28 aprile al Tribeca Film Festival di New York. La pellicola è diretta da Joel Van Haren.

Oggi è il Piano Day, il giorno che celebra il pianoforte. Perchè oggi? Perchè il 29 marzo è l'88esimo giorno dell'anno.
Come festeggiare? Come volete, basta che ci sia musica.
Se volete gli organizzatori stanno condividendo sul proprio sito un gran numero di eventi relativi al pianoforte, che avvengono in questi giorni in tutto il mondo.
E se amate il pianoforte non dimenticatevi di visitare Piano Experience, la prima fiera europea dedicata al...

Dopo un recente recital nel festival invernale di Crans-Montana Classics, Iclassica-Foundation ha intervistato Boris Berezovsky e sua figlia Evelyn su un argomento che divide le generazioni come i social media. La domanda cardine è, sono utili per l'autopromozione e lo sviluppo della carriera? Le loro opinioni sono piuttosto diverse...

 

Puoi vedere la loro video-intervista qui.

 

Hai sempre sognato di esibirti con grandi artisti su grandi palchi? Play with Ray è il concorso giusto per te, allora. Play with Ray ti dà la possibilità di suonare insieme a Ray Chen e la Los Angeles Philarmonic all'Hollywood Bowl di LA. Tutto ciò che dovete fare e registrare un video di voi stessi che suonata la parte del primo violino del primo movimento del Doppio Concerto di Bach, spiegando perchè dovreste essere scelti proprio voi. I primi ...

Settimana scorsa il Washington Post ha pubblicato un interessante articolo di Inna Falik sulla passione dei cinesi per la musical classica. La pianista e professoressa, che è stata anche ospite di Cremona Musica 2017 e lo sarà di nuovo a Cremona Musica 2019, scrive che in Cina si è trovata fiaccia a faccia con il futuro della musica classica, non con il suo passato.
L'articolo è ispirato dall'ultimo tour di Faliks in Cina, nel 2018, quando l'art...