News

Ci rattrista scoprire che il direttore d'orchestra e compositore Ezio Bosso è morto oggi all'età di 48 anni. Lo scorso hanno abbiamo avuto la fortuna di poter testimoniare il suo amore per la musica, ma soprattutto la sua capacità di trasmettero ad un pubblico vasto, come dimostrato dalle tante persone che hanno assistito agli eventi di cui era protagonista.
In quell'occasione l'abbiamo anche premiato con il Cremona Musica Award nella categoria ...

Dall'inizio della quarantena Cremona Musica ha organizzato uno speciale festival attraverso i video concerti che musicisti italiani e internazionali hanno registrato appositamente per questo evento, da casa propria. Ogni martedì e venerdì sera il nostro pubblico trova sulle nostre pagine Facebook e Instagram una video performance, una dimostrazione dell'amore della comunità artistica per Cremona, ma anche un modo per ricordare al mondo l'importan...

Le Parole della Musica è la nuova rubrica del Cremona Musica Web Festival nata per scoprire e riscoprire storie, curiosità e riflessioni sul variegato mondo della musica e di chi la anima.
‘Le Parole della Musica’. Quando la musica si fa verbo per spiegarsi. Per raccontarsi oltre il suono. Per coinvolgere ancora di più chi la ascolta nella sua forma più pura e originale. Parole di compositori. Parole di musicisti. Parole di ascoltatori. Un filo ...

“I teatri devono tornare a vivere e gli artisti devono essere ancora in grado di creare e lavorare insieme per il proprio pubblico, anche se, nel prossimo periodo, dovremo ripensare il rapporto con il pubblico".
Con queste parole di Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un piano di aiuti straordinari per aiutare il settore artistico, messo in crisi dall'epidemia di Covid-19.
Fra le misure previste c'è anche un'estensione annuale dei...

Ogni martedì e venerdì sera, alle 21, una video performance di un amico di Cremona e di Cremona Musica, per far sì che anche durante la quarantena si possa godere di buona musica da casa propria. I video - realizzati appositamente per il Cremona Musica Web Festival - saranno disponibili alle 9 di ogni martedì e venerdì sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
 
Il programma
martedì 24 marzo: Richard e Mika Stoltzman, clarinetto e marimba
ven...

Il nome di Cremona è così radicato nella storia della musica che quando negli anni '20 negli Stati Uniti la nuova dirigenza della Gibson cercava spunti per rilanciare l'azienda, hanno chiamato il colore delle proprie chitarre proprio con il nome della città lombarda.
Si chiama "Cremona" infatti una delle tonalità più presenti nelle classiche chitarre americane, suonate da leggende come Paul McCartney, B.B. King, Chuck Berry, Bob Dylan, e molti a...

La violinista sudcoreana Yuna Haa e la tedesca Alexandra Weissbecker hanno vinto il primo premio ex-equo al Rubinstein International Violin Competition di Dusseldorf, Germany.
A causa delle restizioni causate dall'epidemia di COVID-19 la giuria (composta da Yuri Bondarev, Wonhee Bae e Daniel Garlitsky) ha consegnato i premi basandosi sui video di iscrizione al concorso.
Il terzo premio è andato a Seonhye Song (Corea del Sud).
I due vincitori r...

Pro Cremona ha realizzato due video insieme alla violinista Lena Yokoyama, che si esibisce in due luoghi simbolo della città, ovvero il Torrazzo (la torre campanaria del Duomo) e l'ospedale della città. Un modo creativo per mostrare la potenza della musica in un momento così particolare, ma soprattutto un tributo a chi soffre e chi sta lottando per risolvere la situazione. Questa emozionante serie è stata chiamata "Audizioni a Cremona".
 

 

...

Oltre ad essere uno dei tanti operatori sanitari che combattono in prima linea contro il coronavirus, il dott. Maxton Pitcher è anche un abile musiciasta, come ha dimostrato in questa occasione.

Con maschera e abbigliamento protettivo ancora addosso, il medico e pianista si è esibito in un arrangamento dell'Ave Maria, con dedica ad un paziente che stava lasciando il Northwick Park Hospital di Londra.

 

 

Con i suoi 147 anni di storia la Casa Musicale Sonzogno è un pilastro della storia della musica in Italia. Da Mascagni e Puccini, fino a Sollima ai giorni nostri, tanti dei maggiori compositori italiani sono stati pubblicati dalla casa editrice milanese, che da quasi un secolo è di proprietà della famiglia Ostali.
Quest’anno il vincitore del Disklavier Composers Contest, il concorso per compositori basato sulla tecnologia Disklavier organizzato ...

"La musica è un settore produttivo. Produciamo benesse, la musica è una terapia per la società e un accompagnamento ad un mondo migliore". Una bella riflessione di Ezio Bosso - vincitore di un Cremona Musica Award nel 2019 - sull'importanza della musica in questo particolare momento, durante un'intervista a PropagandaLive su La7tv.

 

 

 

Prende il via il Disklavier Composers Contest, concorso di composizione per Disklavier. Cremona Musica Yamaha Music Europe – Branch Italy presentano infatti la seconda edizione del Contest.
Un concorso originale, aperto a tutti i musicisti maggiorenni italiani, senza alcuna limitazione di titolo di studio, che nasce per far incontrare l'innovativa tecnologia Yamaha con il grande genio dei compositori di oggi.
Il vincitore della finale, che si...

Come passa la quarantena un musicista? Esercitandosi, ovviamente. In questo simpatico video Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ospite di Cremona Musica 2019,  ci mostra quando sono vari gli esercizi che si possono fare in questi giorni.

 

Monique Poullot è un'archettaio francese che trae ispirazione dalla magia delle Alpi e pensando al suo contributo alla diffusione della bellezza nel mondo. A settembre la incontreremo a Cremona Musica 2020, intanto abbiamo parlato un po' con lei.
 
Come è diventata un’archettaia?
Ero sposata con un archettaio, e guardando il suo lavoro ho potuto apprezzare la precisione che serve a realizzare un archetto. Furbescamente gli ho chiesto di insegn...

La famiglia Penzel costruisce archetti in Germania dal 1907. Come negli ultimi anni, anche questo autunno li incontreremo a Cremona Musica, dove porteranno anche alcuni prodotti speciali, che utilizzano il Corene. Abbiamo parlato con Matthias Penzel per saperne di più.
 
Quali sono le caratteristiche principali dei vostri archetti?
Prima di tutto, il fatto di costruirli con vero legno di Pernambuco. E poi il tallone è di altissima qualità, non...